Offerte di lavoro

Chi è online

 48 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 1144613

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
GEMELLAGGIO CON GLI STUDENTI SPAGNOLI

GEMELLAGGI SCOLASTICI

GLI STUDENTI SPAGNOLI DI BAJADEZ VISITANO LA SCUOLA MEDIA ‘ILARIA ALPI’ E L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI

locandina gemellaggioAppartiene al gruppo delle lingue romanze, è l’idioma più usato al mondointervento preside 1 dopo il cinese (con circa 400 milioni di parlanti), si è sviluppato a partire dal latino volgare, sotto l’influenza di altre lingue come il basco, il celtico, l’iberico, l’arabo, l’occitano, il catalano, l’italiano, il portoghese. Il Messico è lo Stato ispanofono più popoloso al mondo. Il primo documento letterario spagnolo risale al XII secolo ed è il studenti entrano allalberghieropoema epico Cantar de mio Cid. La prima grammatica, invece, risale al 1492 e si racconta che quando fu presentata alla Regina Isabellasindaco e preside di Castiglia, la sovrana chiese :¿Para qué quiero una obra como ésta si ya conozco el idioma?(Per quale motivo dovrei volere un'opera come questa, se già conosco la lingua?).  Al che l'autore rispose:Señora, la lengua siempre fue compañera del Imperio (Signora, la lingua è sempre stata uno strumento dell'Impero).

Leggi tutto...
 
INCONTRO RETE DEGLI ALBERGHIERI DEL LAZIO

ISTITUTI PROFESSIONALI ALBERGHIERI: SCUOLE DELL’INNOVAZIONE

NUOVO APPUNTAMENTO A ROMA PER I DIRIGENTI DELLA RETE DEL LAZIO

VINCENZA LA ROSA, PRESIDE DELL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI: “UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER CONDIVIDERE LE NOVITA’ DELLA RIFORMA”

parolari e presideNuovo appuntamento per la R.I.A.L., la Rete degli Istituti Alberghieri del Lazio, costituitasi a giugnomengucci del 2017 fra i venticinque I.P.S.S.A.R. della Regione. Venerdì 16 febbraio nella sede del ‘Vincenzo Gioberti’ di via della Paglia, a Roma, si è svolto un incontro sul ruolo e sulle prospettive degli Alberghieri, anche e soprattutto alla luce delle annunciate ipotesi di riforma e dei contenuti dei Decreti Legislativi 13 aprile 2017, n. 60 e 61.

All’incontro era presente anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, Prof.ssa Vincenza La Rosa: “Abbiamo partecipato sin dall’inizio a questo importantissimo percorso di cooperazione e di condivisione che ha visto la nascita della R.I.A.L. – ha dichiarato la Prof.ssa La Rosa – Quella di oggi è un’occasione imperdibile per fare il punto della situazione rispetto a temi di straordinaria rilevanza quali l’identità degli Istituti Alberghieri come ‘Scuole dell’Innovazione’; il profilo educativo, culturale e professionale degli studenti; la ridefinizione dei curricula in base ad una corretta gestione delle quote di autonomia e flessibilità; i piani di alternanza scuola-lavoro e molti altri. Si tratta di argomenti delicati, che rappresentano una straordinaria opportunità di rinnovamento e razionalizzazione dei percorsi formativi, ma allo stesso tempo richiedono una riflessione condivisa e corale. Il vantaggio e il valore aggiunto di una rete è quello di creare legami, sinergie e connessioni fra scuole omologhe: il confronto è sempre strumento di conoscenza e di crescita. E’ necessario uscire una volta per tutte dal solipsismo e dall’individualismo che hanno purtroppo caratterizzato una lunga stagione della storia scolastica del nostro Paese. Collaborare fa bene a tutti: ai docenti, ai Dirigenti e, quel che più conta, agli studenti”.

 

Leggi tutto...
 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL'ALBERGHIERO

CORSI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ALBERGHIERO

GLI STUDENTI SI SPECIALIZZANO NELL’ARTE DEL BARTENDING E DELL’EVENT MANAGEMENT

gruppoSi sono conclusi in questi giorni all’Istituto Alberghiero di Ladispoli due degli oltre venti corsi attivati nell’ambito dettaglio allestimento luchettidelle attività di Alternanza Scuola – Lavoro (gli altri continueranno a svolgersi fino ad aprile). “E’ stato un impegno notevole, ma siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – hanno dichiarato Renato D’Aloia e Giovanna Albanese, Referenti della Commissione Alternanza Scuola-Lavoro – I corsi attivati stanno portando all’interno del nostro Istituto grandi professionisti dei settori enogastronomico e turistico, che potenzieranno la formazione degli allievi, focalizzandola soprattutto sulle attività pratiche di laboratorio. Si tratta di comparti in continua evoluzione, che richiedono un aggiornamento costante. Nel nostro Istituto puntiamo da sempre a garantire un’offerta formativa di eccellenza, che si traduce in una qualificazione professionale coerente con le esigenze del mercato del lavoro”. In dirittura di arrivo due corsi dal forte richiamo occupazionale: Bartender (ma sarebbe più corretto dire, ormai, Bar&Chef) e Event Management.
Fra ‘latte art’, cocktail molecolari, emulsioni, gelificazioni e sferificazioni, il mestiere del barista è oggi quasi irriconoscibile. Si parla di Bar&Chef perché si richiedono ormai una preparazione e di un livello di specializzazione a 360°, con una piena e completa padronanza tecnica nel settore della miscelazione e della somministrazione non solo di bevande, ma anche di alimenti. A spiegare agli studenti tutti i segreti del mestiere è stato Fabrizio Paciosi, Responsabile dell’Azienda di Food&Beverage Management “SoluzioneBar”, specializzata nell’erogazione di servizi di Bar Catering a domicilio, per eventi di ogni genere.

Leggi tutto...
 
SETTIMANA SULLA NEVE

SETTIMANA SPORTIVA SULLA NEVE

sciatorell Gruppo Sportivo Di Vittorio, al fine dell'organizzazione della Settimana Sportiva sulla neve, delinea il periodo di svolgimento di tale attività: dal 04 marzo al 10 marzo 2018 (7 Giorni e 6 notti). Meta scelta: Abetone (PT) sull'Appennino Toscano.

A questo fine, chiede agli alunni partecipanti a tale attività, di versare il saldo che corrisponde a E  277,00 (duecentosettantasette/00) o sul C/C  postale n. 24753014 intestato a ISTITUTO  I.S.I.S. "G. DI VITTORIO" VIA Y. DE BEGNAC  6 – LADISPOLI, o tramite bonifico bancario IBAN IT 38Z0760103200000024753014 (stessa intestazione del bollettino postale) indicando nome, cognome e classe del partecipante e nella causale: "SALDO SETTIMANA BIANCA a.s.2017/2018".

L' acconto dovrà essere effettuato entro e non oltre il 9 febbraio 2018.

 
ORARIO DELLE LEZIONI -- REGISTRO ELETTRONICO

ORARIO ALBERGHIERO

ORARIO AFM definitivo

ORARIO CAT definitivo

PIANO DELLE ATTIVITA'     

REGOLAMENTO DI ISTITUTO      

ORARI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO  ALBERGHIERO                             

REGISTRO ELETTRONICO   

registroelettronico

            Docenti           

    Famiglie e Studenti    

 
SCUOLA INNOVATIVA PER LA FORMAZIONE DOCENTI
L’ISTITUTO SUPERIORE ‘GIUSEPPE DI VITTORIO’
SCUOLA INNOVATIVA PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
LA DIRIGENTE SCOLASTICA VINCENZA LA ROSA: ‘SIAMO SODDISFATTI, E’ UN RICONOSCIMENTO DELL’ECCELLENZA DELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA’


ingresso sede centrale 1Oltre 140.000: questo il numero dei docenti neoassunti e degli insegnanti con passaggio di ruolo impegnati mani che si stringononell’anno di prova dall’a.s. 2014/2015 all’a.s. 2016/2017. 80.000 i tutor coinvolti nel loro percorso formativo, secondo un modello che comprende attività peer to peer, laboratori, video-lezioni, osservazione in classe ed esperienze didattiche di vario genere. 50 le ore di formazione complessiva. Ma per l’anno scolastico 2017/2018 sono previste alcune novità, elencate nella Nota M.I.U.R. prot. n. 33989 del 2 agosto 2017: dall’inserimento del tema dello sviluppo sostenibile tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, alla possibilità di dedicare una parte del monte-ore a visite di studio in scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica. L’obiettivo è quello di mettere i docenti neoassunti a contatto con ambienti di apprendimento efficaci e coinvolgenti, in grado di stimolare un atteggiamento di  ricerca e di miglioramento continuo.
Fra le scuole accoglienti dei docenti neoassunti, per l’Ambito territoriale 11 (che comprende l’area da Civitavecchia a Ladispoli) l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha individuato l’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”.
 
Leggi tutto...
 
H.S.U e A.I.R.A. ALL'ALBERGHIERO
ORIENTAMENTO
ISTITUTO ALBERGHIERO LADISPOLI
INCONTRO CON I RESPONSABILI DELL’HOTEL SCHOOL UNIVERSITY E DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPIEGATI D’ALBERGO
E IL 23 FEBBRAIO PORTE APERTE ALL’H.S.U. PER L’OPEN DAY DEDICATO AGLI STUDENTI
aurora spurio e plateaAll’Istituto Alberghiero di Ladispoli continuano le iniziative e le attività di orientamento. Il 17 gennaio e il 7 febbraio si sono svolti gli incontri di presentazione dell’H.S.U. (Hotel School University) e dell’A.I.R.A. (Associazione Italiana Impiegati d’Albergo. “L’orientamento sta assumendo un’importanza crescente – ha affermato la Prof.ssa Vincenza La Rosa, Dirigente Scolastica dell’Istituto Professionale di via Federici – E’ nostro dovere di educatori presentare agli studenti la varietà e la ricchezza del mondo del lavoro e tutte le possibilità di prosecuzione dei loro studi, negli specifici settori professionali che caratterizzano la nostra offerta formativa. Ringraziamo i responsabili dell’Hotel School University e dell’A.I.R.A. per la loro presenza”. 
Leggi tutto...
 
TORNEO DI CALCIO "CORRIERE DELLO SPORT"

SCUOLA E SPORT

TORNEO CALCIO A 11 ‘CORRIERE DELLO SPORT JUNIOR CLUB’

IL DI VITTORIO BATTE IL LICEO SCIENTIFICO TOUSCHEK 2-1

squadraAlessio Salvato, Domenico Pascale, Gabriele Di Filippo, Fabiano Pierini, Fabio D’Ascanio, Luca Avolio, Daniele Sarritzu, Manuelautori goal Landi, Nicholas Veronesi, Augusto Buonanno, Lorenzo Pallozzi, Riccardo Accoroni, Edoardo Dini, Andrea Santonicola, Giordano Anzuini, Alessandro Colace, Gabriele Mei, Davide Abbruzzetti, Samuel Fiore: questi i nomi della formazione del ‘Di Vittorio’, la squadra di calcio a 11 che martedì 6 febbraio ha affrontato quella del Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata nell’incontro del Girone 5, Categoria Allievi. Sede dell’incontro l’impianto sportivo “Wellness Town” Campo Cav. Bruno Casali a Roma. Due tempi della durata di 40 minuti ciascuno. Ad accompagnare gli studenti c’erano il Prof. Ilario Bombardieri, il Prof. Sandro Pase e il Prof. Alessandro Battipaglia.

2-1 il risultato della partita: a segnare sono stati Pallozzi e Colace.

“Si tratta della 7^ Edizione del Torneo “Junior Club”, organizzato dal Corriere dello Sport e dal Centro ‘WellnessTown’. – ha spiegato il Prof. Ilario Bombardieri, Docente Responsabile del Gruppo Sportivo “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli – Nel nostro Istituto puntiamo da sempre a promuovere i valori dello sport, strumento insostituibile di maturazione e di crescita sia per quanto riguarda l’ inclusione e l’ integrazione socio-culturale, sia sotto il profilo della promozione della salute. Esiste d’altra parte un dettagliato Protocollo di Intesa siglato all’inizio dell’anno scolastico dal Ministro dello Sport e da quello dell’Istruzione”.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 27

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Novembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information