Offerte di lavoro

E.C.D.L

Chi è online

 67 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 1113495

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
ALBERGHIERO DI LADISPOLI - SCUOLA SICURA

ALBERGHIERO DI LADISPOLI SCUOLA SICURA

SOPRALLUOGO DEI TECNICI DI ROMA CITTA’ METROPOLITANA: L’ISTITUTO DI VIA FEDERICI E’ UNO FRA I POCHI IN ITALIA AD ESSERE DOTATO DI UN CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

esterni alberghieroRappresenta da sempre, in Italia, una delle maggiori criticità della scuola pubblica: è l’edilizia scolastica, sorvegliata speciale del Ministero dell’istruzione, causa di ansie quotidiane per studenti, docenti, dirigenti scolastici e per tutti coloro che operano nel mondo della formazione. Le cifre messe a disposizione dall’Anagrafe del MIUR consentono ormai di dare visibilità alla situazione delle scuole italiane, nell’ottica di un’amministrazione trasparente – basata sulla condivisione delle informazioni – che sta riscuotendo il favore di tutti gli utenti.

Leggi tutto...
 
SECONDO OPEN DAY ALBERGHIERO

A SCUOLA CON PASSIONE

ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI:

CRESCERE CON GUSTO

SI E’ SVOLTO DOMENICA 14 GENNAIO 2018 IL SECONDO OPEN DAY ALLA SCUOLA PROFESSIONALE DI VIA FEDERICI.

PER UN FUTURO DI SICURO SUCCESSO NEL CAMPO DELL’ENOGASTRONOMIA E DEL TURISMO

preside in salaL’Istituto Professionale Alberghiero di Ladispoli è tornato ad aprire le sue porte al pubblico.

Domenica 14 Gennaio  dalle ore 9:30 alle 12:30, secondo appuntamento in via Federici con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La presideRosa e con i membri della Commissione Orientamento (Prof. Carlo Narducci, Prof.ssa Valeria Mollo, Prof. Antonio Gismondi, Prof.ssa Carmen Piccolo, Prof.ssa Rosa Torino), che hanno accompagnato le famiglie nella visita dell’Istituto, descrivendone la storia, le strutture e l’organizzazione.

“Il punto di forza del nostro Alberghiero è rappresentato senza dubbio dalle possibilità che offre per un veloce inserimento nel mercato del lavoro, in settori trainanti dell’economia nazionale, quali quelli della ristorazione e del turismo, che non hanno conosciuto flessioni, nonostante la recessione e la crisi generale dei consumi. – ha sottolineato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Vincenza La Rosa – I dati Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) vedono l’Italia al terzo posto in Europa per i consumi alimentari ‘fuori casa’ (dopo Spagna e Regno Unito). Per non parlare del settore turistico, con tutta evidenza strettamente legato a quello della ristorazione. Il comparto – ha ricordato la Dirigente Scolastica – è in forte crescita in Italia, con segnali positivi che riguardano anche le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall’estero. I dati ufficiali e quelli delle principali Associazioni di categoria raccolti dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT e da ENIT confermano e consolidano la tendenza positiva valeria e carmenregistrata nel 2017 e fanno presagire un ottimo 2018 per il settore”. I numeri relativi alla stagione estiva sono stati da record: – ha aggiunto il Prof. Carlo Narducci, Referente della Commissione Orientamento dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli – mare al top con +16% di presenze, alberghi e strutture extralberghiere con +2% di arrivi e presenze. In crescita del 3,2% il turismo interno. Ottima estate anche per i borghi e per i musei italiani che hanno fatto registrare un +12,5% di visitatori. In conclusione – ha sottolineato la prof.ssa Rosa Torino – il nostro Istituto forma studenti che si preparano a lavorare in due settori strategici dell’economia nazionale”.

“Ma c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: – hanno aggiunto la Prof.ssa Carmen Piccolo e il Prof. Antonio Gismondi – i dati di Eduscopio (l’Osservatorio della Fondazione Agnelli che misura l’efficacia educativa e formativa, fornendo dati statistici sulle Scuole Superiori e consentendo di paragonarli con quelli di Istituti analoghi in un range di 30 km) pongono l’Alberghiero di Ladispoli al primo posto per quanto riguarda la coerenza fra studi fatti e lavoro trovato (https://eduscopio.it/percorso-docenti-scelta-scuola-superiore-lavoro#table-slide).

Leggi tutto...
 
SECONDO OPEN DAY AFM/CAT

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO SUPERIORE ‘GIUSEPPE DI VITTORIO’ 18-1-2018

SCUOLE CHE PREPARANO AL MONDO DEL LAVORO

SI E’ SVOLTO DOMENICA 14 GENNAIO IL SECONDO OPEN DAY DELL’ ISTITUTO ‘GIUSEPPE DI VITTORIO’

 

dettagli contabilitL’istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio è tornato ad aprire le sue porte alle famiglie per il secondo Open Day, che si è svolto domenica 14 gennaio dalle ore 9 alle 13. I Docenti responsabili dell’orientamento hanno incontrato gli allievi delle Scuole Medie per illustrare la struttura, l’offerta formativa e la storia dell’Istituto di via Y. De Begnac, 6 descrivendo nel dettaglio i piani di studio degli Indirizzi ‘Amministrazione Finanza e Marketing’ e ‘Costruzioni Ambiente e Territorio’.

Nel 2017 il 31,5% degli studenti ha scelto di frequentare un Istituto Tecnico, il 20,2% un Professionale e il 48,3% un Liceo. Moltissimi e articolati gli sbocchi professionali offerti ad un diplomato A.F.M. e C.A.T. E’ l’intero mondo dell’impresa e della gestione aziendale ad aprire le sue porte ad uno studente che intenda scegliere lo storico ‘Di Vittorio’ di Ladispoli. gru cantiere 2

“Secondo i dati del sistema informativo Excelsior (curato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro) in vetta alle richieste delle imprese c’è proprio il diplomato nell’Indirizzo Amministrativo – Commerciale. L’allievo di un A.F.M. – spiegano i docenti del ‘Di Vittorio’ – deve essere interessato al marketing, alle nuove tecnologie, alla promozione di progetti e attività d’impresa, all’universo dell’economia e della finanza, alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali. Nel nostro Istituto, presente da decenni nel territorio e forte di una consolidata tradizione di insegnamento, si acquisiranno gradualmente competenze amministrative e gestionali, per interpretare i sistemi aziendali e contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Leggi tutto...
 
RINGRAZIAMENTI

L’ ufficio di presidenza ringrazia la commissione orientamento delle sedi di via De Begnac e di via Federici.

Per la sede enogastronomia ed ospitalità alberghiera si ringraziano in occasione dell’open day di dicembre la prof.ssa Valeria Mollo per l’organizzazione d’eccellenza, il prof. Bruno Mazzeo per l’elaborazione particolare delle attività di bar, la prof.ssa Donatella Di Matteo per il coordinamento e l’allestimento eccezionale delle sale, il prof. Michele Comito per l’elevata organizzazione delle dimostrazioni in sala, la prof.ssa Carmen Piccolo per l’ottima accoglienza degli studenti e delle famiglie, il prof. Carlo Narducci per l’eccezionale supporto all’Istituto e per gli interventi all’esterno presso le scuole medie, il prof. Rocco Zezza per le squisite preparazioni di enogastronomia, la prof.ssa Federica Sbrana per l’attenta redazione degli articoli giornalistici, il prof. Antonio Gismondi per l’impegno nelle attività presso le scuole medie, i tecnici Ceccobelli, Mannelli e Riili per la solerte attenzione alle attività delle cucine e delle sale/bar, i collaboratori scolastici Trombetta, Favale e Careri per la precisa sistemazione dei locali.

Per la sede di via De Begnac 6 si ringraziano in occasione dell’open day di dicembre il prof. Vittorio Pirito e la prof.ssa Maria Catena Salpietro per le notevoli capacità organizzative, le prof.sse Francesca Paolucci, Paola Cola e Maria La Piana per l’eccellente attività svolta all’esterno presso le sedi delle scuole medie, la prof.ssa Giuseppina Brandi per l’elevato impegno nell’orientamento delle famiglie e degli studenti, i collaboratori scolastici Sergio Adanti e Costanza Pelliccione per l’eccezionale sistemazione dell’Istituto di via De Begnac, il tecnico Fabio Bucciarelli per l’ottima organizzazione della sede dell’Istituto scolastico.

Un ringraziamento particolare agli studenti che di sabato mattina hanno partecipato con entusiasmo, impegno e serietà all’accoglienza delle famiglie e degli studenti.

Si raccomanda la partecipazione all’open day del 14 gennaio 2018 in quanto “squadra che vince non si cambia”.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof.ssa Vincenza La Rosa)

                                                                           (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)

 
ORARIO DELLE LEZIONI -- REGISTRO ELETTRONICO

ORARIO ALBERGHIERO

ORARIO AFM definitivo

ORARIO CAT definitivo

PIANO DELLE ATTIVITA'     

REGOLAMENTO DI ISTITUTO                                     

REGISTRO ELETTRONICO   

registroelettronico

            Docenti           

    Famiglie e Studenti    

 
H.S.U. E A.I.R.A. SI PRESENTANO

ISTITUTO ALBERGHIERO

logo hsu H.S.U. e A.I.R.A. SI PRESENTANO

logo airaIl 17 gennaio e il 7 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, nell’ambito delle iniziative e delle attività di orientamento previste dal P.T.O.F., si svolgeranno gli incontri di presentazione dell’H.S.U. (Hotel School University) e dell’A.I.R.A. (Associazione Italiana Impiegati d’Albergo). L’iniziativa è coordinata dalla Prof.ssa Giovanna Albanese, Docente di Ricevimento e Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero di via Federici.

 
IN CAMPO CONTRO IL BULLISMO

L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI IN CAMPO CONTRO IL BULLISMO

logo anti bullismoProseguono, all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, le attività e le iniziative di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyber- bullismo. “Il nostro ruolo di educatori e il nostro dovere pedagogico ci impongono di mettere in campo ogni energia al fine di lottare contro la violenza, l’intolleranza e la discriminazione – ha affermato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” Prof.ssa Vincenza La Rosa – Si tratta di una battaglia etica e culturale: il rispetto della persona e delle diversità deve rientrare in un patrimonio comune di valori, cui attingere quotidianamente nella scuola, nella famiglia e nella società”.

Martedì 16 gennaio primo appuntamento con “Star bene insieme”, progetto di prevenzione dedicato alle classi del biennio, che vedrà impegnati in prima linea il Prof. Donato Simone, la Prof.ssa Ambra Ruia, la Prof.ssa Daniela Clementi e la Prof.ssa Rosa Torino.

 
SPORT E SCUOLA

SPORT E SCUOLA

ALLA CAMPESTRE DI CIVITAVECCHIA ANCHE GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO” DI LADISPOLI CHE PARTECIPERANNO ALLA FINALE CON LE CATEGORIE ‘ALLIEVI’ E ‘JUNIORES’

partenzaAnche gli allievi dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli hanno partecipato alla corsa campestre che si è svolta mercoledì 13 dicembre al Campo Sportivo di Civitavecchia, accompagnati dai loro docenti di Scienze Motorie Ambra Ruia, Alessandro Battipaglia e Gabriella Moriggi. E finalmente, proprio alla ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie, sono arrivati i risultati: qualificazioni per le due squadre delle categorie ‘Allievi’ e ‘Juniores’.  La finale si svolgerà il 17 gennaio alfasi gara Campo di Atletica di Casal Del Marmo, a Roma.

Specialità dell’atletica leggera tra le più impegnative, la corsa campestre (nota anche, fra gli esperti, come cross country podistica) prevede un percorso di circa 10 chilometri su fondo sterrato o erboso. In realtà, non esiste una distanza standard per questa specialità: di solito si va da un minimo di 3 a un massimo di 12 km. Non sono previste regole codificate in proposito e la lunghezza viene in genere stabilita in base al livello di difficoltà del tracciato, che può prevedere piccoli ostacoli naturali o artificiali. Di norma, si sceglie un circuito da ripetere più volte nel corso della competizione.

 

24 i crossisti (e due gli arbitri) dell’Istituto ‘Di Vittorio’ che si sono cimentati nella campestre del 13 dicembre al Campo Sportivo di Civitavecchia. Due le categorie: allieve (2000 metri), allievi (2500 metri) e juniores maschi (3500 metri).

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 25

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Dicembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information