Offerte di lavoro

Chi è online

 177 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 1308436

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
ISTITUTO SUPERIORE "GIUSEPPE DI VITTORIO" AFM/CAT - COMUNICATI STAMPA - GLI APPUNTAMENTI DELL'ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

 

logo afmSCUOLE DI ECCELLENZAcad

ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO”

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: AL VIA I PROGETTI DEGLI INDIRIZZI AFM E CAT

 

“Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”: è con questa convinzione di Michael Jordan e con lo stesso spirito che il 28 novembre scorso, dalle ore 10 alle ore 12,30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Ladispoli, si è svolto il primo incontro attinente al percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro, cui hanno partecipato le Classi Terze e Quarte degli Indirizzi A.F.M. (Amministrazione Finanza e Marketing)  e C.A.T. (Costruzioni Ambiente e Territorio) dell'Istituto Tecnico “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli, accompagnate dai docenti A. Maria Ciamillo, Tiziana Lanni, Paola Cola, Rosario Pirito, Francesca Paolucci e Anna Lisa Sorce.

Una prima tappa iniziata con gli interventi del Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, dell'Avv. Mario Paggi (Ufficio Avvocatura del Comune) e della Dott.ssa Patrizia Bergo (Risorse Umane), che hanno spiegato i concetti di Ente Pubblico e di Amministrazione Comunale, con particolare riferimento alla loro organizzazione e al loro funzionamento, alla luce dei principi fondamentali della Costituzione.

 

(pubblicato il 13-12-2016)

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - INAUGURAZIONE LABORATORIO DI SALA E GIARDINO DANIELE NICA

giardino nica

ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLIfolla giardino nica

INAUGURATO IL GIARDINO INTITOLATO A DANIELE NICA, LO STUDENTE TRAGICAMENTE SCOMPARSO LO SCORSO LUGLIO.

ANCHE IL LABORATORIO DI SALA DELL’ALBERGHIERO PORTERA’ IL SUO NOME

 

Si trova nell’area antistante l’ingresso principale dell’Istituto Professionale Alberghiero di via Federici  il giardino intitolato a Daniele Nica, lo studente sedicenne tragicamente scomparso nella notte del 9 Luglio 2016, travolto da un’auto sulla via Aurelia. Donato dalla famiglia dell’allievo all’Alberghiero (la scuola da lui frequentata), il giardino è stato inaugurato il 7 dicembre alla presenza del Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa, della Vicepreside Prof.ssa Lucia Lolli e di tutta la comunità scolastica.

“La città di Ladispoli vuole ricordare Daniele anche con un’altra intitolazione: – ha annunciato il Sindaco Crescenzo Paliotta – quella dei giardini centrali di Piazza della Vittoria. Questo è il luogo degli studenti e della gioventù, quello è  il luogo della storia e il cuore della città, perché Ladispoli è nata e si è sviluppata a partire da lì. Diventerà un’area bellissima, dedicata al giovane Daniele”.

Subito dopo, all’interno dell’Istituto Alberghiero, si è svolta la cerimonia di intitolazione del Laboratorio di Sala.

 

(pubblicato il 7-12-2016)

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - TRE LEZIONI-CONCERTO PER CHIUDERE IL PROGETTO "SCUOLE AL CENTRO"

 

mezianeMUSICA D’ECCELLENZA ALL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI

ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE DI VIA FEDERICI

L’ORCHESTRA "RENZO ROSSELLINI" E L’ASSOCIAZIONE MUSICALE “IL MELODRAMMA” CHIUDERANNO IL PROGETTO “SCUOLE AL CENTRO”, CON TRE LEZIONI-CONCERTO

 

Tre serate di eccezione per il ciclo di concerti che si terranno all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, nell’ambito del Progetto “La musica, la parola, il movimento” iniziato a luglio e coordinato dalla Prof.ssa Rita Colucci.

Tutto è cominciato prima della pausa estiva, quando l’Istituto Professionale di via Federici ha deciso di presentare la sua candidatura per accedere ai fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione per l’iniziativa “Scuole al centro”, a favore delle aree metropolitane e periferiche ad alta dispersione scolastica. “Le periferie sono i centri del futuro – aveva dichiarato il Ministro Stefania Giannini, nel presentare il Progetto – Sta a noi raccogliere le energie che le abitano”.

L’Istituto Alberghiero di Ladispoli, realtà di eccellenza nel settore della formazione enogastronomica e turistica, ha accettato immediatamente l’invito e ha deciso di puntare sulla musica. “Una sfida” l’aveva definita la Prof.ssa Rita Colucci, Docente di Letteratura e Storia, ma anche pianista e cantante lirica. “L’utenza del nostro Istituto Professionale è molto eterogenea. Avevamo bisogno di creare “ponti”. La musica è un linguaggio universale, con una straordinaria forza aggregativa e quindi rappresenta il mezzo più efficace per favorire la comunicazione e l’integrazione fra gli individui”.

 

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

(pubblicato il 4-12-2016)

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - A LEZIONE DI EVENT MANAGEMENT CON TIZIANA LUCIOLI

esterni alberghiero ladispoliEVENT MANAGEMENT:tiziana lucioli2

ORGANIZZARE EVENTI PER DARE FORMA ALLE EMOZIONI

Tiziana Lucioli, Direttrice dell’Accademia degli Eventi di Roma, spiega agli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli i segreti di una professione di successo

 

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli a lezione di event management.

Leva irrinunciabile del marketing, strumento strategico di comunicazione integrata, l’ “evento” è diventato ormai la sintesi di tutte le arti. Martedì 29 novembre, a spiegare agli allievi dell’Istituto di via Federici la bellezza e i segreti di un settore in crescita, ricco di stimoli e di opportunità, è stata Tiziana Lucioli, Direttrice dell’ Accademia degli Eventi di Roma.

Azienda pioniera nel campo dell’event management, l’Accademia degli Eventi collabora già da tre anni con diversi Istituti Alberghieri del Lazio e vanta una tradizione di eccellenza nel settore della formazione. La Direttrice Tiziana Lucioli ha tenuto lezioni e seminari anche presso le Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata.

L’Accademia degli Eventi è stata la prima a realizzare in Italia un Corso di specializzazione in Wedding Planning. Sin dal 2001 propone attività di formazione per la professionalizzazione di nuovi operatori del settore e per l’aggiornamento di chi già opera in questo campo.

Organizzato ‘da persone per persone’, l’ ”evento” conserva - nell’era delle comunità virtuali e della “cannibalizzazione digitale” -  il valore aggiunto legato alla sopravvivenza di relazioni dirette in spazi fisici condivisi, nei quali quello che conta è incontrarsi davvero.

 

(pubblicato il 30-11-2016)

www.accademiadeglieventi.eu

@accademiadeglieventi

#accademiadeglieventi

#imparasaperfare

Leggi tutto...
 
ISTITUTO SUPERIORE "GIUSEPPE DI VITTORIO" - COMUNICATI STAMPA - A TEATRO CON CLAUDIO BISIO

locandina bisioIPERCONNESSI

ANCHE GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO” FRA GLI SPETTATORI – VIA SATELLITE – DI “FATHER AND SON”, IL MONOLOGO DI CLAUDIO BISIO, DEDICATO AL RAPPORTO PADRI / FIGLI

Continua, con il secondo evento, il percorso di approfondimento sui grandi temi della giustizia, delle regole, della libertà e dell’autorità, proposto dall’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” ai propri studenti. Dopo “Nessuno Escluso” (l’incontro con Gino e Cecilia Strada del 20 Ottobre, dedicato ai diritti umani e al problema dell’immigrazione) e “Che cos’è la giustizia?” (l’appuntamento del 18 novembre con Gherardo Colombo), stavolta il tema è la famiglia e, in particolare, il confronto/scontro generazionale tra padri e figli, giocato fra stupori, ansie, distrazioni, apatia e incomunicabilità.

Venerdì 2 Dicembre, dalle ore 10 alle 12:45, in diretta satellitare dal teatro dell’Archivolto di Genova, Claudio Bisio intratterrà il pubblico con FATHER AND SON, un monologo ispirato a due testi di Michele Serra: “Gli Sdraiati” e “Breviario comico” (musiche di Paolo Silvestri eseguite live da Laura Masotto e Marco Bianchi).

Connessi, anzi iperconnessi attraverso i loro tablet, smartphone e notebook, pronti a inviare domande, proposte e riflessioni tramite i social network, gli studenti di tutta Italia e, fra questi, gli allievi dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” (Indirizzi Tecnico Commerciale e Alberghiero), che si recheranno al cinema Barberini di Roma, con i loro docenti Daniela Clementi, Valeria Mollo, Carlo Narducci, Sara Leonardi, Annalisa Sorce, Francesca Paolucci e Assunta Scaramozza.

 Il link al trailer dello spettacolo

Il link all’intervista di Repubblica

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - CONVEGNO SUL BULLISMO CON IL CONSIGLIERE REGIONALE MASSIMILIANO VALERIANI

valeriani preside

STOP AL BULLISMO: MINORI AL SICUROlocandina2

All’Istituto Alberghiero di Ladispoli, il Consigliere regionale Massimiliano Valeriani spiega i contenuti dell’ultima Legge in materia di contrasto al fenomeno del bullismo

All’Istituto Alberghiero di Ladispoli si parla di contrasto al bullismo e ai comportamenti devianti.

Giovedì 28 novembre Massimiliano Valeriani, Consigliere della Regione Lazio, è stato ospite dell’Istituto di via Federici.

Tema centrale e occasione del dibattito la recente approvazione da parte del Consiglio Regionale del Lazio (con 24 voti a favore e dopo la presentazione di oltre 200 emendamenti e subemendamenti) della Proposta di Legge 202/2016, di cui il Consigliere Regionale Massimiliano Valeriani è promotore e primo firmatario. “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo”: questo l’intento dei legislatori che hanno deciso di sostenere iniziative, attività e progetti di Educazione alla Legalità nelle scuole, prevedendo uno stanziamento di circa 750mila euro nel prossimo triennio.

Ad introdurre i lavori è stata la Preside dell’Istituto Superiore “Giuseppe di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa: “Le più recenti ricerche dimostrano la crescente entità del fenomeno del bullismo in generale, e del bullismo digitale in particolare. E’ importante una programmazione sinergica che veda la partecipazione attiva degli studenti, della scuola, delle famiglie e delle Istituzioni del territorio. Spesso il problema viene sottovalutato, a causa di una inadeguata percezione del rischio. Questa giornata è, per noi, un’importantissima occasione di conoscenza e di arricchimento”.

 

(pubblicato il 28-11-2016)

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - PREVENZIONE FRA I BANCHI DI SCUOLA CON L'ASSOCIAZIONE "IL SALOTTO ROSA"

 

logo salotto rosaISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLIstudentesse salotto rosa

PREVENZIONE FRA I BANCHI DI SCUOLA

 

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO FEMMINILE

PROSEGUONO GLI INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE CON LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE  SVOLTA ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “IL SALOTTO ROSA”

Due giorni all’insegna della prevenzione e dell’educazione alla salute, due incontri dedicati alle studentesse dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, per apprendere l’autopalpazione e i principali strumenti di diagnosi delle neoplasie mammarie.

Il 14 e il 21 Novembre Marina Di Giallorenzo, Paola Alessandra Mezzogori e Giovanna Todaro, dell’Associazione “Il Salotto rosa” hanno spiegato alle allieve come imparare a conoscere il proprio corpo e a prendersene cura.

L’Associazione, sorta da due anni, opera a Ladispoli, Cerveteri e Bracciano, organizzando iniziative di larga risonanza, per diffondere un’ adeguata cultura della prevenzione primaria e secondaria.

“Sta cambiando l'età in cui la malattia si manifesta, - ha dichiarato Marina Di Giallorenzo, Presidente del “Salotto rosa” - ulteriore motivo per sensibilizzare le studentesse alla cultura della prevenzione come metodo di vita, rendendole già protagoniste della tutela della propria salute. Occupandosi la nostra Associazione di “ferite nel femminile”, l’obiettivo è quello di invitare le adolescenti ad un vero e proprio viaggio dentro se stesse, alla scoperta del sacro che vive in loro”.

“Innanzitutto – ha spiegato la psicologa Paola Alessandra Mezzogori – è nostro dovere sottolineare l’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita (l’Associazione promuove anche iniziative ed attività sportive – come la “Veleggiata in rosa”, manifestazione inserita nel calendario di “Etruria in vela”, nell’ambito dell’evento “Ladispoli in rosa”). In secondo luogo, l’obiettivo è quello di guarire soggetti che presentino un danno biologico già in atto, prima però che la malattia si manifesti clinicamente. Strumento principale della prevenzione secondaria è, appunto, la diagnosi precoce”.

 

(pubblicato il 22-11-2016) 

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - L'ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI ADERISCE AL PROGETTO FIXO

esterni aberghiero ladispoli

 

ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI: LA SCUOLA CHE FA LA DIFFERENZAlogo fixo

L’ISTITUTO PROFESSIONALE DI VIA FEDERICI ADERISCE AL PROGETTO “FIXO – YEI” FINALIZZATO ALL’ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA.

 

PAMELA PIEROTTI, REFERENTE DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: “VOGLIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD ENTRARE PIU’ VELOCEMENTE E PIU’ FACILMENTE NEL MERCATO DEL LAVORO”

 

L'Istituto Alberghiero di Ladispoli aderisce al "Progetto Fixo Yei".

Annullare le distanze fra mondo della formazione e mercato del lavoro; colmare il divario esistente tra titoli di studio e standard di prestazione richiesti dalle aziende; favorire un’efficace sinergia ed integrazione fra percorsi di istruzione e modalità di accesso all’occupazione: sono solo alcuni degli obiettivi del “Progetto Fixo”, il programma elaborato da “Italia Lavoro” (Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) per tentare di eliminare il job mismatch, potenziando i servizi di placement  all’interno delle scuole.

Il Progetto Fixo nasce come costola di “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee), – ha spiegato Luisa Boccia, di “Italia Lavoro” – il Programma Europeo attuato dalla Regione Lazio (ma anche da tutte le altre Regioni Italiane) che investe 137 milioni di Euro (complessivamente 1,5 miliardi per l’Italia giunti da Bruxelles) per i Neet (i giovani fra 15 e 29 anni che non sono iscritti all’Università, non lavorano e non seguono corsi di formazione).

Lanciata il 1° maggio 2014 in Italia, la Youth Guarantee sta cercando da due anni di fronteggiare i numeri allarmanti della disoccupazione giovanile. Al piano si sono finora iscritti circa 897mila giovani di età compresa fra 15 e 29 anni, di cui 659mila “presi in carico” (nel Lazio 58.747 su 109.546 adesioni).

5.346 i contratti di lavoro sinora avviati nel Lazio (tutti i numeri nel Report consultabile al link http://www.regione.lazio.it/binary/rl_garanzia_giovani/tbl_news/Report_Lazio.pdf), dei quali il 55% a tempo indeterminato, il 27% di apprendistato e il 18% a tempo determinato.

Mercoledì 16 novembre, all’Alberghiero di Ladispoli, si è svolto il primo incontro di informazione e formazione.

 

(pubblicato il 21-11-2016) 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.2122232425262728Succ.Fine »

Pagina 25 di 28

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Aprile 2018  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information