Offerte di lavoro

E.C.D.L

Chi è online

 66 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 974664

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - SHOW - COOKING ITALIAN KITCHEN ACADEMY

foto kitchen preside e chefIL FUTURO NEL PIATTOfoto kitchen piatto

TRIONFO DI COLORI E DI BELLEZZA ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI PER LO SHOW-COOKING DELLO CHEF GIOVANNI CAPPELLI, PRESIDENTE DELL’ITALIAN KITCHEN ACADEMY DI ROMA

“La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla diventare arte”: è questa la frase – di Gualtiero Marchesi – che campeggia nell’home-page del sito web dell’Italian Kitchen Academy.

Corsi di cucina amatoriali o professionali, master class dedicate alla carne o al pesce, percorsi di specializzazione in pasticceria, laboratori monografici di approfondimento, eventi e catering, consulting: le attività dell’Italian Kitchen Academy sono varie e diversificate. E a presentarle agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, mercoledì 31 maggio, è stato Giovanni Cappelli, Presidente dell’Associazione Italian Kitchen Academy. Ideatore e coordinatore dell’iniziativa, il Prof. Rocco Zezza, Docente di Enogastronomia dell’Alberghiero di via Federici.

Ad introdurre i lavori è stata la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa: “Nel nostro Istituto puntiamo ogni giorno ad arricchire l’offerta didattica con la collaborazione di esperti e specialisti del settore. E’ per noi motivo di soddisfazione poter ospitare oggi  una delle realtà formative di eccellenza del nostro Paese, l’Italian Kitchen Academy. Giornate come questa dimostrano come la passione, unita al sacrificio, possa portare a raggiungere il successo. “Per aspera ad astra”, dicevano i Latini: la professionalità di un futuro chef si forma giorno dopo giorno con l’apprendimento on the job, con la ricerca-azione, con l’esperienza concreta e soprattutto con l’impegno. Voglio ringraziare il Presidente Giovanni Cappelli e il Prof. Rocco Zezza, organizzatore di questa straordinaria iniziativa”.

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - V CONVEGNO "SAPERE I SAPORI"

foto sapori5 zezza mostraLABORATORIO DI CUCINA ETRUSCAfoto sapori 5 pentola

SPERIMENTARE PER CONOSCERE

ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI IL QUINTO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO A.R.S.I.A.L. “SAPERE I SAPORI: A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI”

Seconda giornata di laboratorio (e quinto appuntamento), all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, per il Progetto di Educazione al Consumo consapevole “Sapere i sapori: a tavola con gli Etruschi”, promosso dall’A.R.S.I.A.L. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). Questa mattina, oggetti speciali di attenzione nelle cucine dell’Istituto di via Federici, sono stati due piatti storici della tradizione enogastronomica laziale: l’acqua cotta e la scottiglia, che vantano antiche origini etrusche. “Anche oggi il cammino dei nostri studenti alla scoperta delle radici della cucina regionale arriva nei laboratori. – ha sottolineato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio, Prof.ssa Vincenza La Rosa – Lo scorso 16 maggio gli allievi si erano cimentati con la preparazione del vinum mulsum, oggi tocca a due ricette che ancora oggi possono trovarsi sulle nostre tavole, a testimonianza di un continuum storico e di un legame indissolubile fra il passato e il presente. Questo è il nostro obiettivo: introdurre un nuovo concetto di “filiera alimentare” che includa nel suo significato più profondo non soltanto la conoscenza degli aspetti organolettici e nutrizionali del cibo, ma anche il suo imprescindibile valore storico. Ringrazio il Prof. Rocco Zezza, coordinatore delle attività di oggi, l’Assistente di laboratorio Mauro Ceccobelli e tutti gli organizzatori del Progetto”.

Leggi tutto...
 
AVVISO - BLUE WHALE - CONSIGLI

immagine segnale pericolo

                     

                     BLUE WHALE - CONSIGLI 

 

                            http://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/blue-whale-consigli.html

 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO - SCUOLA DI CUCINA ITALIAN KITCHEN ACADEMY DI ROMA

foto ital kit chef e ragazzoL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI INCONTRA LA SCUOLA DI CUCINAfoto logo ital kit

ITALIAN KITCHEN ACADEMY DI ROMA

Mercoledì  31 maggio, nell’ambito delle iniziative e delle attività relative al Progetto Orientamento, dalle ore 9 alle 11, nel Laboratorio di Sala dell’Istituto Alberghiero, si svolgerà un incontro di presentazione della Scuola di Cucina “Italian Kitchen Academy” di Roma.

L’iniziativa è coordinata dal Prof. Rocco Zezza, Docente di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli. 

 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - IV CONVEGNO "SAPERE I SAPORI"

foto sapori 4 zezzaFILOSOFIA DEL GUSTOfoto sapori 4 pubblico

GLI ETRUSCHI, L’AGRODOLCE E L’ARTE DELL’ABBINAMENTO CIBO-VINO

QUARTO APPUNTAMENTO ALL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI PER IL PROGETTO ARSIAL “SAPERE I SAPORI: A TAVOLA CON GLI ESTRUSCHI”

E’ giunto ormai al quarto appuntamento, all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, il Progetto “Sapere i Sapori: a tavola con gli Etruschi”. Promosso e finanziato dall’A.R.S.I.A.L. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), il percorso cominciato ad aprile, giovedì 25 maggio ha visto al tavolo dei relatori Catia Minghi, Sommelier di lunga esperienza e Segretaria della F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Civitavecchia e Costa Etrusco-Romana e Rocco Zezza, Docente di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli. Al centro della giornata di studio, la tradizione enogastronomica degli Etruschi e, in particolare, il gusto agrodolce e l’arte dell’abbinamento cibo-vino. Ad introdurre i lavori, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa: “Prosegue, con il terzo seminario, il percorso di approfondimento dedicato alle origini della tradizione enogastronomica laziale. Abbiamo seguito finora un metodo che si è dimostrato molto efficace, ponendoci come obiettivo l’Educazione al Consumo Consapevole e alternando momenti di dibattito ad altri di dimostrazione e di attività pratiche. La riscoperta delle radici storiche della nostra cucina ci ha spinto ad approfondire anche le antiche tecniche di lavorazione e di preparazione delle materie prime. Dopo i seminari tenuti da esperti del settore, siamo ora pronti a scendere di nuovo nei laboratori di cucina per trasformate le conoscenze acquisite in competenze e abilità. Ringrazio l’A.R.S.I.A.L., gli organizzatori e i relatori di questo importante Progetto”.

Leggi tutto...
 
ISTITUTO "G. DI VITTORIO" - COMUNICATI STAMPA - VISITA AL CANTIERE DELLA METRO C

foto cantiere con polverinoFARE SCUOLA IN CANTIEREfoto cantiere

ROMA: I FUTURI GEOMETRI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO” VISITANO IL CANTIERE DELLA METRO C

Roma: gli studenti dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” (Indirizzo C.A.T. Costruzioni Ambiente e Territorio) visitano il cantiere della metropolitana C, in via Sannio. “L’obiettivo – ha spiegato la Prof.ssa Luciana Polverino, Docente di Costruzioni e Gestione Cantieri dell’Istituto Superiore “Giuseppe di Vittorio” – è quello di far conoscere ai nostri allievi le metodologie di scavo e le tecniche utilizzate per la realizzazione della struttura, soprattutto in considerazione della particolare complessità tecnica dell’intervento. Ho lavorato diversi mesi per preparare ed organizzare questa giornata di studio, che ha rappresentato un’importantissima occasione di crescita per i nostri studenti. Per un futuro geometra, architetto o ingegnere, conoscere da vicino una delle realtà di eccellenza, in ambito nazionale ed internazionale, della cantieristica delle opere pubbliche, significa avere la possibilità di percepire il senso più profondo e l’essenza stessa della propria scelta scolastica e professionale. Il cantiere – hanno aggiunto la Prof.ssa Polverino e il Prof. Dagore Ristorini, Docenti accompagnatori degli allievi – è un vero e proprio laboratorio formativo, in cui si può assistere alla straordinaria magia per cui linee d’asse, calcoli statici e quote altimetriche diventano realtà concrete e visibili, che si mettono al servizio dell’uomo. Ci auguriamo, per il prossimo anno scolastico, di poter ripetere l’esperienza di oggi, anche nell’ottica di una più strutturata attività di alternanza Scuola – Lavoro nei cantieri-scuola coordinati dai tecnici del CEFMECTP (l’Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e Provincia), che ci hanno accolto questa mattina. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento”.

Leggi tutto...
 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO - TERZO SEMINARIO "SAPERE I SAPORI"

 immagine sapori 4 etruschiProgetto di Educazione al Consumo consapevole “Sapere i sapori"

Nell’ambito del Progetto di Educazione al Consumo consapevole “Sapere i Sapori: a tavola con gli Etruschi”, promosso dall’A.R.S.I.A.L. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), giovedì 25 maggio 2017, dalle 9 alle 14, nel Laboratorio di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, si svolgerà il terzo seminario dedicato all’abbinamento cibo-vino. Aprirà i lavori la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa. Seguiranno gli interventi di Catia Minghi, Sommelier e segretaria della F.I.S.A.R. (Distretto di Civitavecchia e Costa Etrusco-Romana) e di Rocco Zezza, Docente di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli. 

 
STARTUPPER SCHOOL JAM
img 4078

STARTUPPER SCHOOL JAM (BIC LAZIO):  

GLI STUDENTI DEL DI VITTORIO” VINCITORI A BRACCIANO CON IL PROGETTO “CHANGE AIR”

                                                                       

img 4080

Si sono svolte il 4 e il 5 maggio scorsi le giornate di progettualità e di sfida che hanno visto protagonisti  alcuni gruppi di ragazzi del nostro Istituto, chiamati a sviluppare e a realizzare  idee e progetti innovativi,  e “capitanati” dalle professoresse Anna Maria Ciamillo e Tiziana Lanni.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 17

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Settembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information