Offerte di lavoro

E.C.D.L

Chi è online

 121 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 974692

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
AVVISO- ISTITUTO ALBERGHIERO: GARA DI CUCINA E SALA ALL'HOTEL HILTON DI ROMA

foto hiltonGARA DI CUCINA E SALA ALL'HOTEL HILTON DI ROMA

Martedì 16 maggio gli studenti dell’ Alberghiero di Ladispoli parteciperanno ad una competizione di cucina e sala che si svolgerà all’Hotel Hilton di via Cadlolo a Roma. Le squadre – spiega il disciplinare di gara – dovranno cucinare tutti i piatti di un menù che verrà fornito all’inizio della giornata. La presentazione e la decorazione dei tavoli sarà a discrezione di ogni team. Criteri di valutazione: classe e professionalità nell’accoglienza, velocità e attenzione nel servizio, gusto e capacità di presentazione. Due le squadre di studenti che si recheranno all’Hilton di via Cadlolo: 6 allievi per il team di Cucina (Alessia De Falco, Matteo Giametta, Cristiana Orsomando, Romina Picarazzi, Giulia Rigontino, Giorgia Ruggeri) e 6 per quello di Sala (Franco Cerrocchi, Laura Di Silvio, Simone Giacomobono, Elisabetta Nichil, Matteo Zaganella, Marta Zega).

Ad accompagnare gli studenti saranno il Prof. Bruno Mazzeo, Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli e Pietro Piccarisi, Assistente tecnico di Laboratorio.

 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO - AICAF "GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA"

foto gruppo aicafGRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANAfoto comito e mazza

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI ALL’HOLIDAY INN DI ROMA, IMPEGNATI NEL SERVIZIO DI SALA

Lunedì 15 maggio, nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli hanno partecipato alle attività di accoglienza e servizio in supporto all’organizzazione del “Gran Premio della Caffetteria Italiana”, organizzato dall’AICAF (Accademia Internazionale del Caffè). La competizione si è svolta all’Hotel ‘Holiday Inn Rome Aurelia’. “La gara ha selezionato i finalisti romani che si sfideranno il prossimo 22 ottobre, per l’individuazione del “Miglior barista professionale 2017”. – ha spiegato Pietro Rastelli, Maestro del Caffè e Responsabile del Corso di Caffetteria all’Alberghiero di Ladispoli – Abbiamo invitato gli allievi dell’Istituto Professionale di Ladispoli, che sono stati impegnati in attività di servizio in Sala Gare e supporto al buffet, in quanto riteniamo che la partecipazione a questo importante evento di risonanza nazionale possa favorire l’acquisizione di un sano spirito di agonismo, indispensabile per la motivazione all’apprendimento. Siamo molto soddisfatti del Corso organizzato all’Alberghiero di Ladispoli nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e ci auguriamo che possa preludere ad un più ampio progetto di formazione e collaborazione per il prossimo anno. Il nostro obiettivo di formatori – ha aggiunto Pietro Rastelli – è quello di promuovere un cambio di mentalità, che rilanci, ridefinisca e “ri-generi” la figura del barman: una vera e propria “rivoluzione dietro il banco”, per valorizzare le competenze e le professionalità. Siamo convinti che l’Istituto Alberghiero rappresenti il luogo ideale in cui stimolare la crescita e la specializzazione in questo settore”.   

Leggi tutto...
 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO - PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL CONSUMO CONSAPEVOLE

immagine frutta mistaEDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Lunedì 15 maggio, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute e al Consumo Consapevole coordinato dalla Prof.ssa Sara Leonardi, si svolgerà un convegno dedicato al ruolo dell’alimentazione come strumento di prevenzione delle patologie neoplastiche. Relatrice del seminario sarà la dott.ssa Valeria Covacci, Dirigente del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL RM/F, che spiegherà agli studenti i principi di base di un’efficace dieta anti-cancro. 

 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - II CONVEGNO "SAPERE I SAPORI"

foto libri e vasellameSAPERE I SAPORI: A TAVOLA CON GLI ETRUSCHIfoto sap 2 relatori con federica

ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI, IL SECONDO CONVEGNO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE PROMOSSO DALL’A.R.S.I.A.L.

Secondo appuntamento, all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, per il Progetto “Sapere i Sapori: a tavola con gli Etruschi”. Promosso e finanziato dall’A.R.S.I.A.L., il percorso, cominciato giovedì 27 aprile con il seminario introduttivo di Fabrizio Del Re, Direttore del Punto Magazine e Chiara Nobili, Ricercatrice E.N.E.A., è proseguito mercoledì 10 maggio con una giornata di studio interamente dedicata alla storia del vino e alle sue origini etrusche. Al tavolo dei relatori, è tornato Fabrizio Del Re, stavolta nella veste di scrittore e autore del volume “Introduzione al pensiero tradizionale” (Edizioni G. Laterza), accompagnato da Catia Minghi, sommelier di lunga esperienza e segretaria della F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Civitavecchia, da Cesare Pennacchia, Sommelier della F.I.S.A.R. di Viterbo e da Giuseppe Giangreco, Presidente dell’Associazione culturale-archeologica “I Rasenna”.
Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO- COFFEE COMPETITION - RINGRAZIAMENTI

immagine caffCOFFEE COMPETITIONfoto ragazza  caff

IL RINGRAZIAMENTO DI UNA MAMMA

Riceviamo e pubblichiamo

Gent.ma Prof.ssa Vincenza La Rosa, mi chiamo Elena Fanini e sono la mamma dell’alunna Marta Callari della classe 1^E,  che il giorno 4 maggio ha partecipato al concorso “Coffee Competition” nella sezione caffetteria. Un sincero e meritato grazie al Prof. Bruno Mazzeo che ha dato la possibilità a mia figlia di poter partecipare ad un evento organizzato in modo ineccepibile. Ho avuto modo solo in questa occasione di conoscere il Prof. Mazzeo che, nonostante la giovane eta', ha trasmesso grande entusiasmo e curiosità in mia figlia. Un grazie a Lei, che ha permesso tutto questo, sperando che possano esserci altre occasioni come questa per tutti i nostri ragazzi. Sinceramente grazie.

 
Progetto Oltre le Barriere

 

reginac1reginac2PROGETTO “OLTRE LE BARRIERE”

“MAGICAMENTE POESIA”: GLI ALUNNI DI 5^A DELL'ISTITUTO “GIUSEPPE DI VITTORIO” INCONTRANO I DETENUTI DI “REGINA COELI"

Si è svolto lo scorso 5 maggio 2017 l'incontro tra i ragazzi della classe 5^ A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e i detenuti del carcere “Regina Coeli” di Roma; l'occasione giunge al termine di un percorso sulla legalità avviato dall'inizio dell'anno scolastico attraverso alcune tappe: da Emergency e il suo fondatore Gino Strada nell'ottobre scorso, in cui sono stati affrontati soprattutto i temi dell'emigrazione e dei diritti umani all'incontro-dibattito, a novembre, sulla Costituzione e la legalità  condotto dall'ex magistrato Gherardo Colombo; fino alla performance teatrale di Claudio Bisio,  il mese successivo, sul  complicato rapporto tra genitori e figli.                                                                                                                                                                                                                                                                                                            (Anna Lisa Sorce)
Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - IX EDIZIONE DELLA “COFFEE COMPETITION”

foto tris al bar

foto competition stend

L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI PARTECIPA ALLA IX EDIZIONE DELLA “COFFEE COMPETITION”

L’Alberghiero di Ladispoli ha partecipato alla IX Edizione della Gara interregionale di caffè “Martina Forino” ad Anzio. L’iniziativa è partita dal Prof. Bruno Mazzeo, Docente di Sala dell’Istituto Professionale di via Federici, che ha accompagnato la concorrente Marta Callari (della classe I E), insieme all’Assistente Tecnico Pietro Piccarisi.

Tayllerand diceva che “deve essere caldo come l’inferno, nero come il diavolo, puro come un angelo e dolce come l’amore”.  E’ il secondo prodotto
commercializzato nel mondo, dopo il petrolio. Ogni anno, nel globo, vengono consumate circa 400 miliardi di tazzine di caffè. Scoperto, secondo la vulgata, da un pastore etiope, mentre portava al pascolo il suo gregge di capre, dallo Yemen si diffuse presto in tutto il mondo. In Italia fu introdotto dalla Repubblica di Venezia, intorno alla metà del XVII secolo. Ad ogni Paese, il suo caffè. Ne esistono 60 specie, con 25 varietà prevalenti. Il Kopi Luwak  è il più costoso e può arrivare fino a 50 euro a tazza. Rigorosi i criteri di lavorazione, altrettanto quelli di preparazione. Non solo tecnica, però. Dai segreti della “latte art”, al “coffee flair” alla “coffee mixology”: ormai quella del caffè è una vera e propria passione, che parte dal chicco e arriva fino alla tazzina: è il viaggio affascinante dell’ “oro nero”, che ogni barista deve conoscere nel dettaglio. Ed è sicuramente con questo spirito che gli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli hanno deciso di partecipare alla IX Edizione di “Coffee Competition MARTINA FORINO”. Sponsor storico della manifestazione, la CUBACAFE’ s.r.l., Azienda di torrefazione fondata ad Anzio quasi mezzo secolo fa.
La finale è stata disputata il 4 maggio al “Marco Gavio Apicio” di Anzio. A spiegare i dettagli della partecipazione degli allievi dell’Alberghiero di Ladispoli, il Prof. Bruno Mazzeo, Docente di Sala dell’Istituto di via Federici: “Quest’anno abbiamo aderito con una prima classe. Il Regolamento per il biennio prevedeva la preparazione di un espresso. La valutazione è avvenuta sulla base di diversi parametri: tempo di realizzazione, servizio al tavolo, breve esposizione in Inglese. Ben 15 le squadre in gara. Siamo molto soddisfatti non solo per il buon piazzamento della nostra allieva, ma anche per la valenza didattica e formativa di questo evento: ogni sana competizione rappresenta infatti lo strumento migliore per confrontarsi con la preparazione, le competenze e le conoscenze degli altri. In altre parole, un’occasione imperdibile di maturazione e di crescita, sia sul piano personale, sia su quello professionale”.  

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNITA’ INCONTRO DI DON PIERINO GELMINI
foto comunit inc presidePREVENIRE LE DIPENDENZE PER PROMUOVERE LA VITAfoto ci operatore
ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI IL SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNITA’ INCONTRO DI DON PIERINO GELMINI

Al centro l’uomo. Come obiettivo il recupero. Come strumenti l’accoglienza, il lavoro e, soprattutto, l’amore: la Comunità Incontro fondata da Don Pierino Gelmini prima a Roma, poi ad Amelia, continua ogni giorno ad aprire le sue porte a chiunque desideri ritrovare la propria strada verso la vita. Non a caso la sede centrale della Comunità, “Molino Silla”, è stata ribattezzata “Valle della Speranza”.  E mercoledì 3 maggio, l’Istituto Alberghiero di Ladispoli, nell’ambito delle attività riguardanti la prevenzione e il contrasto delle dipendenze, ha incontrato la Comunità di Amelia. Nell’Aula Magna dell’Istituto Professionale di via Federici, gli studenti hanno potuto ascoltare i racconti, le testimonianze e la storia di tre giovani ospiti del Centro, accompagnati da Marco Araclea, Responsabile della Segreteria e Membro del Consiglio di Amministrazione della Comunità Incontro, Federica Dominici, Psicoterapeuta della Comunità, Massimo Persiani e Debora Milia, operatori volontari del Gruppo “La strada della speranza”.

Ad introdurre i lavori, è stata la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa: “Albo signanda lapillo dies, dicevano i Latini. Voglio ringraziare i relatori e gli organizzatori di questa giornata: un esempio di “buona scuola”, un’occasione straordinaria per formare cittadini responsabili, consapevoli e testimoni dei valori della legalità. Giornate come questa valgono quanto, anzi assai più di molte ore di didattica in classe. La strada che conduce alla droga è stretta e buia e diventa presto un cunicolo senza via di uscita. Io auguro, invece, che la strada dei nostri allievi e di questi ragazzi sia larga e aperta verso il futuro”.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 17

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Settembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information