Offerte di lavoro

Chi è online

 226 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 1308469

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
NEW SKILLS AGENDA FOR EUROPE

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO ALBERGHIERO 1° DICEMBRE 2017

‘NEW SKILLS AGENDA FOR EUROPE’

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI PARTECIPANO AD UN CONVEGNO SUL FUTURO DELL’OCCUPAZIONE NELL’ECONOMIA 4.0smart working

pietro giovanna e studentiSi è svolto venerdì 1° dicembre, nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari in via di Campo Marzio, a Roma, il convegno “New Skills Agenda for Europe”, organizzato da Confsalform (Consorzio per la Formazione, Qualità e Organizzazione delle Risorse Umane) in collaborazione con FonARCom (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua).

Coordinato da Nicola Perrone, Direttore dell’Agenzia Stampa “DIRE”, il seminario ha visto la partecipazione del Senatore Maurizio Sacconi, Presidente dell’11^ Commissione Lavoro e Previdenza Sociale, del Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba, del Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera Flavia Piccoli Nardelli, della Coordinatrice della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo Silvia Costa e di Brando Benifei, Membro della Commissione del Parlamento Europeo per l’Occupazione e gli Affari Sociali.

 

Anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli hanno partecipato al convegno, accompagnati dai docenti Giovanna Albanese, Renato D’Aloia e dall’Assistente di Laboratorio Pietro Piccarisi.

Leggi tutto...
 
COMMEMORAZIONE ALLIEVO MICHELE SANTORO

LA PARTITA DEL CUORE

NELLA PALESTRA DELL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO” LA COMMEMORAZIONE DELL’ALLIEVO MICHELE SANTORO

genitori santoro e presideSi è svolta mercoledì 6 dicembre la cerimonia di commemorazione dell’allievo Michele Santoro prematuramente scomparso nel 2015. Allo studente, che frequentava l’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing, l’8 giugno del 2016 è stata intitolata la palestra dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”. Pochi giorni dopo la scomparsa dell’allievo, nel giardino della scuola è stato piantato un ulivo, vicino al quale è collocata una targa commemorativa.

Alla cerimonia del 6 dicembre, che si è svolta in via Yvon De Begnac, hanno partecipato i genitori dello studente, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa, il Prof. Sandro Pase, Vicepreside dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio, i Docenti di Scienze Motorie Gabriella Moriggi, Doriana De Pasquale e Ambra Ruia, gli studenti del ‘Di Vittorio’ con il Rappresentante in Consiglio d’Istituto Lorenzo Troiani e Salvatore Pidalà, decano dei collaboratori scolastici della sede di via De Begnac.

I genitori dell’allievo hanno lasciato una pianta di Stelle di Natale all’ingresso della palestra intitolata a Michele.

Leggi tutto...
 
STREET ART STREET FOOD

STREET ART E STREET FOOD 2017

FESTA DELL’ARTE  ALL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO”

intervento preside14 eventi in 9 giorni, dal 24 novembre al 2 dicembre; 5 laboratori,
120 ore complessive per quasi 100 allievi coinvolti. Danza, musica, fotografia, teatro, performance, reading: ogni linguaggio e codice estetico è stato al centro della scena nella III Edizione del Festival “Street Art @ Cerveteri”, diretto da Martin Clausen. Vari i contesti: dall’Auditorium dell’I.S.I.S. ”Enrico Mattei” alla Sala Ruspoli, dai tanti spazi urbani di Cerveteri e Ladispoli alle sale dell’Alberghiero e alla palestra dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”.

Leggi tutto...
 
STUDENTI IN VISITA AI TEMPLI ROMANI DEL FOOD

ROMA CAPITALE DEL GUSTO

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI VISITANO I TEMPLI ROMANI DEL FOOD

 studenti davanti gelateria la palmaIl mix perfetto fra colori e sapori: è cominciata al Mercato Centrale di Roma l’escursione cultural-gastronomicaingresso enoteca degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, accompagnati dai docenti Donatella Di Matteo, Alessio Calvanese e Angelo Morello. Prima tappa, dunque, il mercato inaugurato ad ottobre del 2016, negli spazi dell’ex-Dopo Lavoro Ferroviario alla Stazione Termini: una superficie di quasi duemila metri quadrati dedicata al food e ai foodie, sorta intorno alla straordinaria cappa Mazzoniana e aperta tutti i giorni, dalle 7 del mattino a mezzanotte. Un salto al ristorante per dare uno sguardo alle tecniche di mise en place, uno in caffetteria e via, in metropolitana, alla volta della mercato centrale terminiStazione Barberini per raggiungere la tappa successiva: la nuova Rinascente di via del Tritone, inaugurata il 12 ottobre: 14.000 metri quadrati riaperti al pubblico dopo oltre dieci anni di lavori. Nove piani, 96 finestre affacciate su via del Tritone, un sito archeologico sotterraneo (quello dell’acquedotto dell’Aqua Virgo risalente al 19 a.C), due livelli dedicati al food con vista panoramica sulla Città Eterna. Dal Ristorante MadeITerraneo al Lounge Bar UP, dal Vivi Bistrot alla Cioccolateria, dalla Pizzeria gourmet alla cucina fusion nippo-brasiliana di Temakihno: un’esperienza (infinita) del gusto e dei sensi, un autentico tempio della bellezza, della moda, dell’arte e della storia.

Leggi tutto...
 
PALESTRA DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO

PALESTRA ISTITUTO ALBERGHIERO

 IL CONSIGLIERE FEDERICO ASCANI SCENDE IN CAMPO E PORTA LE RICHIESTE DEGLI STUDENTI ALL’ATTENZIONE DEL CONSIGLIO METROPOLITANO

                                                                                                                                                        

preside e ascaniDopo la mobilitazione degli allievi dell’Alberghiero di Ladispoli che leonardo  luca e ascani a palazzo valentinivenerdì scorso (24 novembre n.d.r.) hanno svolto l’assemblea studentesca in Piazza Rossellini per protestare contro la mancata realizzazione della palestra della loro scuola, i rappresentanti d’Istituto scendono di nuovo in campo. Vicino alle loro richieste, sin dall’inizio dell’anno scolastico, il Sindaco di Ladispoli incontro con ascaniAlessandro Grando, che ha già ricevuto due volte una delegazione guidata dai rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto Leonardo De Leonibus, Marco Mastropietro e Luca Saltarelli. E venerdì il Sindaco Grando ha raggiunto gli allievi in piazza Rossellini, facendo il punto della situazione e aggiornandoli sullo stato dell’arte dell’annosa, vexatissima quaestio.

Leggi tutto...
 
SUCCESSO PER IL PRIMO OPEN DAY DELL'ARTE

ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI

SUCCESSO STRAORDINARIO PER IL PRIMO OPEN DAY DELL’ARTE

preside e milaniUna giornata all’insegna della bellezza, della cultura e del divertimento: giovedì 22 novembre all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, si è ragazzi ballano ridcelebrata la Festa dell’Arte e un’onda travolgente di entusiasmo ha accolto tutti gli eventi in programma.

“Il Ministero dell’Istruzione ha scelto il 22 novembre, data consacrata a Santa Cecilia, patrona della musica, per accendere finalmente i riflettori, nelle scuole italiane, sulla centralità dell’esperienza artistica nella formazione di ogni studente.– ha affermato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, Prof.ssa Vincenza La Rosa – La creatività, la conoscenza, la cultura, il gusto, lo stile e la bellezza avvicinano il mondo dell’arte a quello dell’enogastronomia e del turismo. – ha aggiunto – Si tratta di un patrimonio dal valore inestimabile, risultato del nostro lavoro, della nostra storia, della nostra identità e civiltà. Aprendo, oggi, le porte della scuola a tutte le Associazioni artistiche del territorio abbiamo voluto dimostrare che, per promuovere la cultura e la conoscenza si può e si deve ‘fare rete’ non retoricamente, ma nei fatti. Voglio ringraziare la Commissione Eventi dell’Istituto Alberghiero composta dalle Docenti Karin Bedini, Carmela Panzella, Sara Leonardi e Donatella Di Matteo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli Marco Milani e tutti coloro che hanno accolto il nostro invito, contribuendo al successo di questa straordinaria iniziativa”. chitarre

“E’ difficile vedere i nostri studenti partecipare ad un evento con tale entusiasmo, ma anche con tale ordine ed autodisciplina. – ha commentato la Vicepreside dell’Istituto Alberghiero karin carmela e leonardorita colucciProf.ssa Valeria Mollo – L’arte fa esprimere il meglio di sé. Purtroppo la scuola tende a comprimere la dimensione creativa dell’apprendimento. Ma la bellezza è un fattore decisivo e insostituibile della conoscenza e della formazione della personalità”.

“Valorizzare le eccellenze musicali e artistiche di cui il territorio è ricco – ha dichiarato Karin Bedini, Coordinatrice dell’iniziativa – favorendone l’incontro con i giovani e il mondo della scuola significa diffondere la cultura, moltiplicare le opportunità di crescita degli studenti e contribuire al raggiungimento di una effettiva “cittadinanza”, consapevole della sua complessità e della sua storia”.

 

“L’arte, in ogni forma ed espressione, è parte integrante della nostra identità – ha sottolineato la Prof.ssa Carmela Panzella, Docente di Inglese dell’Istituto Alberghiero e braccio destro della Prof.ssa Bedini nell’organizzazione dell’evento – La vitalità, l’entusiasmo, la forza e le energie che riesce a suscitare nei giovani ne fanno senza dubbio la base ideale di ogni possibile dialogo educativo e formativo”.

Leggi tutto...
 
STUDENTI IN PIAZZA PER LA PALESTRA

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO ALBERGHIERO LADISPOLI  24 -11-2017

PALESTRA ISTITUTO ALBERGHIERO LADISPOLI

GLI STUDENTI SCENDONO IN PIAZZA

striscione 1L’avevano promesso e l’hanno fatto. Venerdì 24 novembre gli studenti dell’Istituto Alberghiero di intervento sindaco grandoLadispoli hanno deciso di svolgere in piazza Rossellini l’Assemblea di Istituto per manifestare il loro dissenso davanti alla cittadinanza e alle Istituzioni.

Motivo della protesta la mancata realizzazione della palestra prevista dal Piano dei Lavori che ha portato all’edificazione del plesso scolastico di via Federici (inaugurato nel 2013), ma non del Palazzetto dello Sport. Gli allievi continuano giorno dopo giorno, con evidenti problemi di sicurezza, a svolgere le loro attività di educazione fisica nell’area di manovra del parcheggio antistante l’edificio scolastico.

“Manifesteremo fino a quando non ci verranno proposte soluzioni concrete. Abbiamo il diritto di mobilitarci per avere finalmente la nostra palestra” – ha dichiarato Leonardo De Leonibus, Rappresentante degli Studenti in Consiglio di Istituto, affiancato al megafono dai neoletti ‘colleghi’ Marco Mastropietro e Luca Saltarelli. "Ladispoli presente" rispondono in coro gli allievi dell’Alberghiero. Ma anche:"La scuola pubblica non si tocca, la difenderemo con la lotta". de leonibus parla

Come promesso, alle 9 è arrivato il Sindaco Di Ladispoli Alessandro Grando: “Sono  qui per dimostrarvi che il Comune di Ladispoli è con voi e vi ringrazio perché state manifestando in modo pacifico e corretto. Proveremo nuovamente a sollecitare la Sindaca Virginia Raggi, Presidente della Città Metropolitana di Roma Capitale, anche attraverso i Consiglieri Federico Ascani e Alessio Pascucci. La vostra palestra c’è, sulla carta, ma non è stata costruita nella realtà. Vogliamo risposte concrete”.

Leggi tutto...
 
EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITA' - ORARIO

ORARIO - EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITA' - BIC LAZIO

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 28

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Aprile 2018  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information