Offerte di lavoro

E.C.D.L

Chi è online

 51 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 939578

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - SAGRA DEL CARCIOFO
foto ds con micro  ulivoGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI PARTECIPANO ALLA SAGRA DEL CARCIOFO  

ROMANESCO OSPITI DELLO STAND DELLA PRO LOCO DI MONTEMESOLA

IN OCCASIONE DELLA DOMENICA DELLE PALME, L’ASSOCIAZIONE PUGLIESE HA VOLUTO DONARE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO UNA PIANTA DI ULIVO IN MEMORIA DELL’ALLIEVO DANIELE NICA PREMATURAMENTE SCOMPARSO      

Alla 67^ Edizione della Sagra del Carciofo di Ladispoli hanno partecipato anche gli studenti foto alunni sagradell’Istituto Alberghiero di via Federici. Ad ospitarli, per uno stage tutto “alla pugliese”, lo stand dell’Associazione Pro Loco di Montemesola (il Comune in provincia di Taranto, noto anche per il famoso “Festival dei Baffi”).
“Quest’anno celebriamo il decimo anno di presenza a Ladispoli – ha dichiarato il Presidente Renato Bruno – Dal 2008 siamo presenti alla Sagra del Carciofo romanesco con uno staff di 12 volontari, facendo degustare orecchiette e fricelli con cime di rapa, insieme a tutti gli altri prodotti tipici del nostro territorio. Ma l’evento straordinario sarà la presenza degli alunni del’Istituto Alberghiero di Ladispoli, che effettueranno uno stage nei nostri stand, dove potranno dilettarsi e cimentarsi con le cuoche volontarie a realizzare le orecchiette dal vivo e a preparare e cucinare tutti i piatti che faremo degustare. Quest’anno, vista la concomitanza con la Domenica delle Palme, abbiamo voluto donare all’Alberghiero un albero di ulivo, in memoria dell’allievo Daniele Nica prematuramente scomparso”.
 
Alla cerimonia di consegna erano presenti la Prof.ssa Vincenza La Rosa, Dirigente Scolastica dell’I.S.I.S. “Giuseppe Di Vittorio”, la Prof.ssa Valeria Mollo, Vicepreside dell’Alberghiero di Ladispoli, la Prof.ssa Sara Leonardi, Fiduciaria dell’Istituto Alberghiero, i genitori dell'allievo e Pietro Piccarisi, Assistente Tecnico di Sala.
Leggi tutto...
 
AVVISO - CONVEGNO "ALIMENTAMENTE" -
 

immagine alimentamente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"ALIMENTAMENTE"

MERCOLEDI’ 12 APRILE ALLE ORE 11, NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ RIGUARDANTI L’EDUCAZIONE AL CONSUMO

CONSAPEVOLE, L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI INCONTRA ORNELLA PIERI DI “ANIMO BASICO”.

TEMA DEL SEMINARIO: LA DIETA ALCALINA E IL BENESSERE PSICO-FISICO

INTRODUCE IL CONVEGNO

LA PROF.SSA VINCENZA LA ROSA, DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO”

COORDINA L’INCONTRO

LA PROF.SSA SARA LEONARDI, FIDUCIARIA DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI 

 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - PROGETTO NAZIONALE "TRAIN …TO BE COOL"

immagine relatori poliziaTRAIN … TO BE COOLimmagine polizia ferroviaria train

APPRODA ANCHE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI LA CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA SICUREZZA IN AMBITO FERROVIARIO

IL 27 APRILE E IL 4 MAGGIO SI REPLICA NELLA SEDE DI VIA YVON DE BEGNAC

Si è svolto lunedì 3 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, l’incontro con la Polizia Ferroviaria, nell’ambito del Progetto Nazionale “Train … to be cool”, ideato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione). Tema del convegno: “Corretto uso del mezzo ferroviario e fenomeni di devianza”. 

“Nella  nostra scuola miriamo da sempre a promuovere la cultura della sicurezza e della legalità. – ha affermato la Prof.ssa Valeria Mollo, Vicepreside dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, nell’introdurre i lavori – Riteniamo essenziale sensibilizzare gli studenti sul tema della funzione e dell’importanza delle regole in tutti gli ambiti della vita sociale, non solo come premessa culturale indispensabile per il pieno esercizio dei loro diritti di cittadinanza, ma anche come sostegno operativo quotidiano, che deve accompagnare ogni attività. I gesti che compiamo, anche i più innocui, hanno ricadute inevitabili sugli altri. In questo caso, inoltre, si tratta di un’iniziativa finalizzata alla tutela e alla salvaguardia della salute e della vita. Diamo il benvenuto ai relatori, ringraziandoli per la collaborazione che ci offrono nell’adempiere il nostro difficile ma straordinario compito di educatori”.immagine pubblico polizia ferr
16.700 km di linea, oltre 1.600.000 viaggiatori, circa 10.000 convogli (compresi i treni merci), oltre 2.700 stazioni: questi i numeri con cui devono fare i conti i circa 4.400 operatori che compongono la Polizia Ferroviaria e che svolgono ogni giorno la loro attività di sorveglianza, controllo, prevenzione e repressione dei reati, assicurando la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Ma gli agenti della Polfer sono anche chiamati ad offrire assistenza ai minori, ai senzatetto e a tutti coloro che frequentano le stazioni e gli spazi ferroviari in condizioni di marginalità o difficoltà.
E lunedì 3 aprile, il Sostituto Commissario Giovanni Boccalato, Comandante della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Civitavecchia, Piera Livieri, Ispettore Capo della stessa Sottosezione, Claudio Immi e Tina De Benedetto, Ispettori Capo del Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Lazio, hanno risposto a tutte le domande degli studenti dell’Alberghiero, Istituto che vede crescere di anno in anno il numero dei fuori-sede, abituali fruitori del mezzo ferroviario.
 
Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - CUCINA E PASTICCERIA “CAMPUS ETOILE ACADEMY”

foto ds alta pastLAVORARE DIVERTENDOSIfoto alta pasr ragazze che servono

ETOILE EXPERIENCE

GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI INCONTRANO GLI CHEF DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA E PASTICCERIA “CAMPUS ETOILE ACADEMY”

 NEI LABORATORI DI VIA FEDERICI UNA FULL IMMERSION NEI SEGRETI DELL’ARTE BIANCA

        E IL 23 APRILE PORTE APERTE ALL’ACCADEMIA DI TUSCANIA  PER L’OPEN DAY  DI PRIMAVERA

 
Gli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli incontrano l’Accademia di Cucina di Tuscania “Campus Etoile Academy” e apprendono i segreti della pasticceria.
Giovedì 6 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto Professionale di via Federici, Ruggiero Carli, Chef dell’Etoile Academy, ha illustrato agli allievi le attività e l’organizzazione di una delle più prestigiose Scuole italiane di Alta Formazione e Specializzazione nel settore enogastronomico.

Ad introdurre il lavori, la Dirigente Scolastica dell’I.S.I.S. “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa: “Quella di oggi è un’importantissima giornata di studio, di approfondimento e di crescita. Solo attraverso l’esperienza e le attività di laboratorio è possibile trasformare le conoscenze astratte in competenze concrete. Il sapere si costruisce progressivamente attraverso il fare ragionato. La pasticceria è un settore in grande espansione e in continua evoluzione. Nel nostro Istituto Alberghiero esiste un Indirizzo di studio specificamente dedicato all’ “Arte bianca”, che prevede un alto numero di ore di laboratorio: 15 in sede e 5 in industrie di lavorazione del cioccolato. Auspico una intensificazione dei rapporti di collaborazione con il Campus Etoile Academy, realtà di eccellenza con una consolidata tradizione nel settore dell’alta formazione enogastronomica, soprattutto per quanto riguarda la pasticceria. Voglio ringraziare lo Chef Ruggiero Carli e tutto lo Staff del Campus Etoile Academy.  Ma il mio grazie va anche alla Vicepreside dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Valeria Mollo, alla Prof.ssa Simona Paganelli, ai membri della Commissione Orientamento che hanno organizzato questa giornata e al Presidente del Consiglio di Istituto Cosimo Santoro”

“L’incontro rientra nelle iniziative previste dal Progetto di Orientamento in uscita. Il nostro lavoro è iniziato ad ottobre e proseguirà fino al termine dell’anno scolastico – hanno spiegato la Prof.ssa Simona Paganelli e il Prof. Carlo Narducci, membri della Commissione Orientamento dell’Alberghiero di via Federici – Ringraziamo i relatori e tutti i nostri studenti. Giornate come quella di oggi sono indispensabili per attivare le più efficaci sinergie fra il mondo della formazione e quello del lavoro”.

Leggi tutto...
 
Istituto Superiore "Giuseppe Di Vittorio"- Quante Storie

img 2232GLI  ALUNNI  DELL'ISTITUTO “giuseppe  DI VITTORIO” A  “QUANTE STORIE” SU RAI TRE

LA CLASSE QUINTA  AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING OSPITE DI CORRADO AUGIAS

Un’occasione unica ed emozionante quella che hanno vissuto gli alunni della classe 5^ sezione A del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing quando lo scorso 30 marzo 2017 si sono recati presso gli Studi Rai di Saxa Rubra a Roma, accompagnati dalle insegnanti Patrizia Bernardini, Anna Lisa Sorce e dall’assistente specializzato Giordano Buonanno; oltre agli alunni dell'Istituto “G. Di Vittorio” erano presenti i ragazzi aspiranti giornalisti dell'Università Luiss di Roma.

Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - CITTA’ DELLA PIZZA AL 'GUIDO RENI DISTRICT'

immagine mani con pizza"CITTA’ DELLA PIZZA" AL ‘GUIDO RENI DISTRICT’ DI ROMAimmagine immagine ingresso

UNA RAPPRESENTANZA DEGLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI PARTECIPA ALLA KERMESSE CAPITOLINA PER IMPARARE I SEGRETI DI UNA PIZZA PERFETTA

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli ospiti della Città della Pizza.

Tre giorni dedicati alla Regina della tavola italiana: venerdì 31 marzo, sabato 1° e domenica 2 aprile si è svolto a Roma, presso il ‘Guido Reni District’, l’evento più atteso dell’anno. Laboratori, convegni, degustazioni, show-cooking, corsi per adulti e bambini, cene con chef stellati, lezioni sugli abbinamenti e sulla trasformazione delle materie prime, tenute da 40 tra i migliori pizzaioli del Bel paese. Tutti in campo, per celebrare il nuovo Rinascimento del prodotto italiano più popolare e amato al mondo: il più importante evento sull’alimento slow per eccellenza, manifesto e simbolo della più grande tradizione gastronomica italiana.Ideata e organizzata da Vinòforum in collaborazione con Ferrarelle, la Città della Pizza ha ospitato esperti e maestri di varia provenienza e di diverso stile. Quattro le categorie: “napoletana”, “all’italiana”, “da degustazione”, “al taglio” e “fritta”. Un’occasione da non perdere per gli studenti dell’Istituto Alberghiero, che sabato 1° aprile hanno affiancato i cuochi e gli esperti della ‘Perteghella’, l’Azienda nata nel 1939 a Solarolo di Goito, piccolo borgo in provincia di Mantova, specializzata nella produzione di farine per pizze.
Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - CULTURA E STORIA DELL'ALIMENTAZIONE

immagine pomodori e spaghettiCULTURA E STORIA DELL’ALIMENTAZIONEimmagine comune

GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI PARTECIPANO AD UN SEMINARIO SULLE ORIGINI DELLA DIETA MEDITERRANEA ORGANIZZATO DA SCUOLAMBIENTE

‘La dieta delle popolazioni mediterranee’: questo il tema del secondo incontro del ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Scuolambiente, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ladispoli e della Regione Lazio. Aperti alle scuole e ai cittadini da lunedì 13 marzo, gli incontri dedicati alla cultura e alla storia dell’alimentazione hanno già affrontato un argomento di estrema rilevanza: le prime piante utilizzate dai popoli antichi del Mediterraneo. Al tavolo dei relatori, nell’Aula Consiliare “Fausto Ceraolo” del Comune di Ladispoli, c’era Basilio Donini, Agronomo e Ricercatore Enea. Ad introdurre i lavori, l’archeologa Valentina Asta, Vicepresidente di Scuolambiente.

Leggi tutto...
 
ISTITUTO "GIUSEPPE DI VITTORIO" - BANDO BORSA DI STUDIO

Bando per la borsa di studio "Zio Carlo 1927"

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 16

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Luglio 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information