Offerte di lavoro

E.C.D.L

Chi è online

 61 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 1038663

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
AVVISO - ISTITUTO G. DI VITTORIO "INTERNAZIONALI DI TENNIS"

foto campo di tennisINTERNAZIONALI DI TENNISfoto tennis verticale

FRA GLI SPETTATORI ANCHE GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO”

Anche gli studenti dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” fra gli spettatori degli Internazionali di Tennis in svolgimento a Roma. Oltre quaranta allievi, entusiasti all’uscita dagli spalti, sono stati accompagnati il 16 maggio, dai docenti Sandro Pase (Vicepreside dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”), Elisa Strisciullo, Mary Natale ed Elvira Palmieri. Diversi gli incontri cui hanno assistito gli studenti, ma i più appassionanti sono stati quelli di  Tomas Berdych contro Carlos Berlocq e di David Ferrer contro Feliciano Lopez.  

La storia del tennis sembra risalire al Medioevo (XII secolo), ma le origini sono probabilmente ancora più antiche. L’etimologia si ricollega alla parola francese “tenez”: “prendete!” dicevano, infatti, i primi tennisti, per avvertire che stavano mettendo in gioco la palla. Da questo termine, pronunciato all’inglese, sarebbe derivata la parola “tennis”. In origine si giocava con le mani e proprio per questo, il tennis era conosciuto anche come “jeu de paume” (con riferimento, appunto, al palmo della mano). Una teoria suggerisce che tale disciplina fosse praticata, agli inizi, dai monaci di clausura, viste le dimensioni e la forma dei primi campi. Presto il palmo della mano fu coperto da un guanto. Intorno al 1520 il guanto era divenuto una piccola racchetta. Da allora, il successo di questo sport non si è più fermato.

Correva l’anno 1930, quando si svolse il primo torneo degli Internazionali d’Italia al Tennis Club Milano di via Arimondi. A partire dal 1935 si scelse definitivamente, come sede, il Foro Italico. Cinque, fino ad oggi, i vincitori italiani in campo maschile, tre le vincitrici per il torneo femminile. 

L’Edizione 2017 degli Internazionali di tennis si è aperta il 10 maggio e si concluderà il 21.

 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO "SAPERE I SAPORI"

immagine uva anticaProgetto di Educazione al Consumo consapevole “Sapere i sapori"immagine sapere sapori

Giovedì 18 maggio, nell’ambito del Progetto di Educazione al Consumo consapevole “Sapere i sapori: a tavola con gli Etruschi”, promosso dall’A.R.S.I.A.L. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), nel Laboratorio di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli si svolgerà il terzo incontro, dedicato al ‘vinum mulsum’.

Ad introdurre i lavori sarà la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa.

Seguiranno gli interventi del Prof. Michele Comito, Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli e di Catia Minghi, Sommelier e Segretaria della F.I.S.A.R. (Distretto di Civitavecchia e Costa Etrusco-Romana).

Le attività della giornata di studio si svolgeranno in Laboratorio e vedranno impegnati gli studenti - assistiti dai loro docenti e dai relatori - nella preparazione del mulsum, l’antica bevanda miscelata, a base di vino e miele. 

 
AVVISO- ISTITUTO ALBERGHIERO: GARA DI CUCINA E SALA ALL'HOTEL HILTON DI ROMA

foto hiltonGARA DI CUCINA E SALA ALL'HOTEL HILTON DI ROMA

Martedì 16 maggio gli studenti dell’ Alberghiero di Ladispoli parteciperanno ad una competizione di cucina e sala che si svolgerà all’Hotel Hilton di via Cadlolo a Roma. Le squadre – spiega il disciplinare di gara – dovranno cucinare tutti i piatti di un menù che verrà fornito all’inizio della giornata. La presentazione e la decorazione dei tavoli sarà a discrezione di ogni team. Criteri di valutazione: classe e professionalità nell’accoglienza, velocità e attenzione nel servizio, gusto e capacità di presentazione. Due le squadre di studenti che si recheranno all’Hilton di via Cadlolo: 6 allievi per il team di Cucina (Alessia De Falco, Matteo Giametta, Cristiana Orsomando, Romina Picarazzi, Giulia Rigontino, Giorgia Ruggeri) e 6 per quello di Sala (Franco Cerrocchi, Laura Di Silvio, Simone Giacomobono, Elisabetta Nichil, Matteo Zaganella, Marta Zega).

Ad accompagnare gli studenti saranno il Prof. Bruno Mazzeo, Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli e Pietro Piccarisi, Assistente tecnico di Laboratorio.

 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO - AICAF "GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA"

foto gruppo aicafGRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANAfoto comito e mazza

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI ALL’HOLIDAY INN DI ROMA, IMPEGNATI NEL SERVIZIO DI SALA

Lunedì 15 maggio, nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli hanno partecipato alle attività di accoglienza e servizio in supporto all’organizzazione del “Gran Premio della Caffetteria Italiana”, organizzato dall’AICAF (Accademia Internazionale del Caffè). La competizione si è svolta all’Hotel ‘Holiday Inn Rome Aurelia’. “La gara ha selezionato i finalisti romani che si sfideranno il prossimo 22 ottobre, per l’individuazione del “Miglior barista professionale 2017”. – ha spiegato Pietro Rastelli, Maestro del Caffè e Responsabile del Corso di Caffetteria all’Alberghiero di Ladispoli – Abbiamo invitato gli allievi dell’Istituto Professionale di Ladispoli, che sono stati impegnati in attività di servizio in Sala Gare e supporto al buffet, in quanto riteniamo che la partecipazione a questo importante evento di risonanza nazionale possa favorire l’acquisizione di un sano spirito di agonismo, indispensabile per la motivazione all’apprendimento. Siamo molto soddisfatti del Corso organizzato all’Alberghiero di Ladispoli nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e ci auguriamo che possa preludere ad un più ampio progetto di formazione e collaborazione per il prossimo anno. Il nostro obiettivo di formatori – ha aggiunto Pietro Rastelli – è quello di promuovere un cambio di mentalità, che rilanci, ridefinisca e “ri-generi” la figura del barman: una vera e propria “rivoluzione dietro il banco”, per valorizzare le competenze e le professionalità. Siamo convinti che l’Istituto Alberghiero rappresenti il luogo ideale in cui stimolare la crescita e la specializzazione in questo settore”.   

Leggi tutto...
 
AVVISO - ISTITUTO ALBERGHIERO - PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL CONSUMO CONSAPEVOLE

immagine frutta mistaEDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Lunedì 15 maggio, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute e al Consumo Consapevole coordinato dalla Prof.ssa Sara Leonardi, si svolgerà un convegno dedicato al ruolo dell’alimentazione come strumento di prevenzione delle patologie neoplastiche. Relatrice del seminario sarà la dott.ssa Valeria Covacci, Dirigente del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL RM/F, che spiegherà agli studenti i principi di base di un’efficace dieta anti-cancro. 

 
ISTITUTO ALBERGHIERO - COMUNICATI STAMPA - II CONVEGNO "SAPERE I SAPORI"

foto libri e vasellameSAPERE I SAPORI: A TAVOLA CON GLI ETRUSCHIfoto sap 2 relatori con federica

ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI, IL SECONDO CONVEGNO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE PROMOSSO DALL’A.R.S.I.A.L.

Secondo appuntamento, all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, per il Progetto “Sapere i Sapori: a tavola con gli Etruschi”. Promosso e finanziato dall’A.R.S.I.A.L., il percorso, cominciato giovedì 27 aprile con il seminario introduttivo di Fabrizio Del Re, Direttore del Punto Magazine e Chiara Nobili, Ricercatrice E.N.E.A., è proseguito mercoledì 10 maggio con una giornata di studio interamente dedicata alla storia del vino e alle sue origini etrusche. Al tavolo dei relatori, è tornato Fabrizio Del Re, stavolta nella veste di scrittore e autore del volume “Introduzione al pensiero tradizionale” (Edizioni G. Laterza), accompagnato da Catia Minghi, sommelier di lunga esperienza e segretaria della F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Civitavecchia, da Cesare Pennacchia, Sommelier della F.I.S.A.R. di Viterbo e da Giuseppe Giangreco, Presidente dell’Associazione culturale-archeologica “I Rasenna”.
Leggi tutto...
 
ISTITUTO ALBERGHIERO- COFFEE COMPETITION - RINGRAZIAMENTI

immagine caffCOFFEE COMPETITIONfoto ragazza  caff

IL RINGRAZIAMENTO DI UNA MAMMA

Riceviamo e pubblichiamo

Gent.ma Prof.ssa Vincenza La Rosa, mi chiamo Elena Fanini e sono la mamma dell’alunna Marta Callari della classe 1^E,  che il giorno 4 maggio ha partecipato al concorso “Coffee Competition” nella sezione caffetteria. Un sincero e meritato grazie al Prof. Bruno Mazzeo che ha dato la possibilità a mia figlia di poter partecipare ad un evento organizzato in modo ineccepibile. Ho avuto modo solo in questa occasione di conoscere il Prof. Mazzeo che, nonostante la giovane eta', ha trasmesso grande entusiasmo e curiosità in mia figlia. Un grazie a Lei, che ha permesso tutto questo, sperando che possano esserci altre occasioni come questa per tutti i nostri ragazzi. Sinceramente grazie.

 
Progetto Oltre le Barriere

 

reginac1reginac2PROGETTO “OLTRE LE BARRIERE”

“MAGICAMENTE POESIA”: GLI ALUNNI DI 5^A DELL'ISTITUTO “GIUSEPPE DI VITTORIO” INCONTRANO I DETENUTI DI “REGINA COELI"

Si è svolto lo scorso 5 maggio 2017 l'incontro tra i ragazzi della classe 5^ A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e i detenuti del carcere “Regina Coeli” di Roma; l'occasione giunge al termine di un percorso sulla legalità avviato dall'inizio dell'anno scolastico attraverso alcune tappe: da Emergency e il suo fondatore Gino Strada nell'ottobre scorso, in cui sono stati affrontati soprattutto i temi dell'emigrazione e dei diritti umani all'incontro-dibattito, a novembre, sulla Costituzione e la legalità  condotto dall'ex magistrato Gherardo Colombo; fino alla performance teatrale di Claudio Bisio,  il mese successivo, sul  complicato rapporto tra genitori e figli.                                                                                                                                                                                                                                                                                                            (Anna Lisa Sorce)
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 21

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Novembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information