Offerte di lavoro

Chi è online

 187 visitatori online

Visitatore numero

Hits visite contenuto : 1143505

Sondaggi per Studenti

Mi sono iscritto all'Ist. Tecnico Afm/Cat, perchè:
 
OPEN DAY DELL'ARTE ALL'ALBERGHIERO

OLTRE LA PAROLA, L’ARTE

IL 22 NOVEMBRE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI SI SVOLGERA’

IL PRIMO OPEN DAY DELL’ARTE

TUTTE LE ASSOCIAZIONI MUSICALI E ARTISTICHE DEL TERRITORIO SONO INVITATE A PARTECIPARE

violoncelliIl quadro normativo è quello introdotto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015 e dal

 

studenti cucinaD. Lgs 60 del 13 aprile 2017: “E' compito del Sistema Nazionale d'Istruzione e Formazione – si legge al comma 2 dell’Art.1 – promuovere lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti, quali requisiti fondamentali del curricolo, nonché, in riferimento alle competenze sociali e civiche, sviluppare le capacità analitiche, critiche e metodologiche relative alla conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni”.

Leggi tutto...
 
STREET ART CERVETERI

STREET ART @ CERVETERI 2017

AL VIA I CORSI E I LABORATORI ALL’ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO”

macchina fotograficaHanno preso il via nelle due sedi dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, le iniziative legate all’Edizione 2017 del Festival “Street art @ Cerveteri”: un mese di incontri, conferenze e corsi nelle Scuole Superiori di Ladispoli e Cerveteri che precederanno l’apertura ufficiale della manifestazione, il 24 novembre.

Progetto a carattere internazionale, multidisciplinare e interattivo, il Festival diretto da Martin Clausen è organizzato dall’Associazione “Vera Stasi”, con il supporto del Goethe Institut Italia e del Comune di Cerveteri. macchina fotografica2

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sul tema della creatività e dei molteplici linguaggi espressivi del mondo contemporaneo. Il focus è quindi sulla nuova figura dell’artista e sul valore profondo dell’arte come strumento educativo e comunicativo trasversale a tutte le discipline: una vera e propria “pedagogia della creatività” finalizzata ad allargare l’orizzonte delle conoscenze e delle competenze, puntando sugli aspetti emotivi e relazionali dell’apprendimento.

Nell’ambito del Progetto, l’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” parteciperà ad un corso-laboratorio fotografico dal titolo “Paesaggi dell’inclusione”.

“Gli obiettivi finali – si legge in una nota dell’Istituto di via Yvon De Begnac – sono legati al proposito di affrontare in modo creativo e innovativo il tema dell’integrazione, attraverso l’apprendimento delle tecniche basilari della fotografia e della ritrattistica, con particolare riferimento all’uso dei nuovi linguaggi informatici e multimediali”. Ma le attività previste a partire dal 25 ottobre fino al 24 novembre forniranno anche e soprattutto l’occasione per lavorare in gruppo e riflettere sul tema dell’inclusione. Il corso sarà tenuto dalla docente Eva Tomei.

Leggi tutto...
 
UN FILM PER TRATTARE DI BULLISMO

ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI

AL VIA LE INIZIATIVE DI CONTRASTO E PREVENZIONE DEL BULLISMO

 

locandina laformaqds3llavoceUn film per riflettere sul tema delicato dell’emarginazione, della violenza psicologica e della disabilità fisica. E’ quanto propone il Prof. Donato Simone, Docente Referente per le attività di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, che ha invitato gli studenti alla visione del lungometraggio “La forma della voce” (il trailer al link http://www.nexodigital.it/la-forma-della-voce-a-silent-voice/): “Si tratta di un’opera coraggiosa e poetica della regista giapponese Naoko Yamada, che racconta con enorme delicatezza le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del compagno di scuola Shoya, anche lui in seguito preda dei coetanei. Con questo film vogliamo dare il via alle iniziative che si svolgeranno nel corso dell’intero anno scolastico al fine di prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo”. 

Gli ultimi dati sono allarmanti: in Italia, da settembre 2015 a giugno 2016 Telefono Azzurro ha gestito in media 1 caso al giorno di bullismo e cyberbullismo. Il fenomeno riguarda soprattutto il Nord del Paese, da cui sono state ricevute circa il 45% delle chiamate e da dove vengono segnalati il 57% dei casi nazionali di cyberbullismo.

Alto il numero delle adolescenti e ragazze vittime di bullismo: il 45%, percentuale che sale al 70% per il cyberbullismo.

Leggi tutto...
 
L'ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI SI PRESENTA

L’ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI SI PRESENTA

logo nuova acropoliMercoledì 18  ottobre alcuni rappresentanti dell’Associazione ‘Nuova Acropoli’ di Ladispoli hanno presentato agli studenti  le attività e i corsi del Centro di via Odescalchi.  L’Organizzazione internazionale ‘Nuova Acropoli’  è stata fondata attivita nuova acropolinel 1957 a Buenos Aires ed è presente con le sue filiali in più di cinquanta Paesi in tutto il mondo. A  Ladispoli l’Associazione propone corsi di ‘cultura e filosofia attiva’, conferenze, incontri e visite guidate.

‘Nuova Acropoli’ si occupa anche di volontariato, di formazione nel campo dell’ecologia, della protezione civile, del primo soccorso e di iniziative di solidarietà a favore dell’infanzia e della terza età.

Sabato 21 ottobre, alle ore 16:30 e alle 18:30, si svolgerà una presentazione dei corsi e delle attività dell’Associazione presso la sede di via Odescalchi 171 a Ladispoli.

Per informazioni

http://www.nuovaacropoli.it/

 
ATTIVITA' INTERCULTURA

logo 2 interculturaPRESENTAZIONE ATTIVITA’ INTERCULTURA

logo intercultura Mercoledì 18 ottobre alcuni rappresentanti dell’Associazione Intercultura hanno presentato agli studenti i corsi e le attività dell’a.s. 2017/2018.

Intercultura è una Onlus iscritta nel Registro delle Associazioni di volontariato del Lazio.

Riconosciuta con DPR n. 578/85, gestita e amministrata da migliaia di volontari, opera nel settore educativo e scolastico al fine di sensibilizzare studenti e docenti sul valore dell’interculturalità e sull’importanza dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa.

L’associazione organizza soggiorni di studio all’estero, seminari, conferenze, corsi di formazione e aggiornamento.

Per informazioni

http://www.intercultura.it/

 
L'ALBERGHIERO ALLA FESTA DELLA "BIBLIOTECA DEI PICCOLI"

GLI STUDENTI DI RICEVIMENTO DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO PARTECIPANO ALLA FESTA DELLA ‘BIBLIOTECA DEI PICCOLI’ DI MACCARESE

interni biblioteca

MACCARESE: GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI PARTECIPANO ALLA FESTA DELLA BIBLIOTECA DEI PICCOLI

Gli studenti degli Indrizzi Ricevimento e Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli partecipano alla festa di compleanno della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese.

Il contesto è quello della “Casa della Partecipazione”: un luogo di incontro e di confronto, un centro di aggregazione e di discussione divenuto punto di riferimento per la comunità locale. L’edificio comunale un tempo sede dell’ ‘Area Ambiente’, da più di due anni è diventato uno spazio polifunzionale per cittadini di tutte le età. Assegnata alle sei Consulte comunali (Promozione e difesa dell’ecosistema, Diritti delle persone e integrazione socio-sanitaria, Giovani e Libertà Civili, Risorse ed economia territoriale, Cultura e Sapere, Qualità Urbana e Mobilità), la Casa della Partecipazione è frequentata da centinaia di persone e si avvale di ampi spazi a disposizione di bambini, giovani e meno giovani. studenti ricevimento

E sabato 21 ottobre la Biblioteca dei Piccoli ha festeggiato i suoi primi dieci anni di vita. Era il 2007, infatti, quando un gruppo di volontari amanti della lettura, grazie all’intuizione della Prof.ssa Luigia Acciaroli, decise di creare un’Associazione spontanea, nell’ambito del Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, promosso dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Successivamente sarebbe sorto “Nati per Leggere a Fiumicino”.

 

studenti salaLo scopo era semplice: garantire ad ogni bambino il diritto di poter fruire di adeguate occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo, quindi diffondere l’abitudine, la passione e l’amore per la lettura fin dalla prima infanzia. La Biblioteca dei Piccoli – ha spiegato Luca La Rocca, volontario del Centro – accoglie oggi bambini dai 2 ai 9 anni, ma anche genitori e famiglie che vogliano avvicinarsi al mondo dei libri. “Suscitare il piacere della lettura e la curiosità verso ogni forma di racconto, favorire un approccio ludico e creativo al libro, promuovere l’interculturalità come strumento di dialogo e di pace, diffondere negli adulti la consapevolezza dell’importanza del leggere con i bambini”: queste le finalità dell’associazione onlus che gestisce La Biblioteca. “E’ un giorno di profonda gioia per me. – ha dichiarato la fondatrice della Biblioteca Luigia Acciaroli  – Sono sempre stata innamorata del mio lavoro di insegnante di Scuola Elementare. La passione per la lettura e per la letteratura dedicata ai piccoli mi ha sempre accompagnata. Negli ultimi venti anni mi sono dedicata all’insegnamento universitario nella facoltà di Scienze della Formazione, ma mi mancavano i bambini. E così ho pensato di tornare da loro e di dar vita a questa biblioteca, che ho visto crescere di anno in anno con nuove acquisizioni: da un piccolo spazio di 15 metri quadrati alla sede attuale. Decisivo – ha aggiunto – è stato l’incontro con gli ideatori del Progetto ‘Nati per leggere”, nel quale ho ritrovato lo spirito e il senso più profondo della mia iniziativa”.

Leggi tutto...
 
BANDO FORNITURA GENERI ALIMENTARI

Bando fornitura generi alimentari  

all1    all2   all3   all4   all5   all6   all7   all8   all9

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 27

Gazzetta Amministrativa

 

Calendario

<<  Febbraio 2018  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728    

Orologio

Ulti Clocks content

BIBLIOTECA ON LINE

Banner

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per avere maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti alluso dei cookie.

EU Cookie Directive Module Information